domenica 5 gennaio 2014


Regali homemade: Foto-segnalibri

 

Di tutti i regali, di cui presto vi parlerò, questo, che noi abbiamo fatto per il nonno,  mi è sembrato un idea particolarmente simpatica, e anche facilmente copiabile, quindi credo meriti uno spazietto tutto per sè! A parte il fatto che, in generale, i regali per il lato maschile della famiglia mi mettono sempre un po’ in crisi, questo anche quando ancora li compravo invece che farli… ma insomma diciamocelo: quanto è più semplice pensare a qualcosa da regalare a una femmina? Per gli uomini varrà il conrtrario? Bah…
Fatto sta che, mentre mi arrovellavo su cosa poter regalare al mio adorato babbuccio, mi sono imbattuta in quest’ideona: dei segnalibri, ma proprio carini, fatti a partire da delle foto in cui i bambini tengono un palloncino che vola al vento (Fly Away Bookmarks). Segnalibri con delle foto delle nipotine… ideali per il nonno, no?
Ma ci volevano delle foto in posa, fatte apposta per l’occasione, quindi mano alla macchina fotografica e…

DSC_0866-2
Foto fatte, scelte, stampate…

DSC_0867-2
..ritagliate…

DSC_0868-2
…e incollate su cartoncino, ma solo dopo aver fatto passare un filo di lana attraverso la ‘mano’…

DSC_0870-2
…e poi pian pianino ritagliato il cartoncino seguendo la sagoma della carta!

Ho dimenticato di fotografare la parte relativa ai palloncini, ma di fatto ho ritagliato dallo stesso cartoncino dei cuori, li ho dipinti di azzurro con dell’acquarello (cosa che ho fatto poi anche col retro dei segnalibri) e ci ho passato attraverso l’altro capo del filo! La parte più laboriosa è stata riuscire poi ad incollare il capo finale della lana, che non mi piaceva svolazzante, con la colla vinilica al cartoncino… ehm…sembra facile ma ce ne ha messo per attaccarsi!!!

Il risultato finale è stato questo:
DSC_0001-2DSC_0003-2
DSC_0004-2DSC_0008-2

Ed eccovi il backstage, e le foto scartate…
DSC_0707-2DSC_0710-2
DSC_0712-2DSC_0713-2
DSC_0716-2
DSC_0717-2
DSC_0719-2

Buona domenica a tutti!!!

8 commenti:

  1. Hai avuto davvero una bellissima idea! Ci vogliono tempo e pazienza per fare un lavoro del genere, ma a vedere il risultato direi che ne vale la pena! Chissà che contento sarà stato il nonno...
    Complimenti anche alle tue bimbe: 2 perfette modelle! I miei figli appena vedono la macchina fotografica scappano o fanno le boccacce...spero che crescendo migliorino! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh eh beh l'idea l'ho copiata :-P però effettivamente alla fine sono venuti proprio carini! Sì le mie figliole sono abbastanza smorfiose davanti alla macchina fotografica, anche se raramente le metto in posa... Le foto più belle in genere riescono quando loro sono assorte in qulache gioco... hai provato coi tuoi? (se sono presi dalle loro cose magari non si mettono a far boccacce ;-) )

      Elimina
    2. Sì ci ho provato: funziona per i primi 2 secondi, poi vedono la macchina fotografica e siamo da capo. E comunque non è solo colpa loro: bisogna essere bravi a far fotografie...io non ho il tuo occhio artistico!!

      Elimina
    3. Ah ah grazie per l'occhio artistico! Diciamo che faccio una quantità esorbitante di foto (di cui poi non riesco a cancellarne manco una neanche se mossa e sfocata, per la gioia del mio hard disk...) e poi tra le tante qualcuna ne esce bene :-P Benedetto l'inventore della macchina digitale! :-)

      Elimina
  2. Ma che bellissima idea! Ho l'impressione che te la copierò! :-)
    Livia

    RispondiElimina
  3. Ah ah quindi il Natale prossimo prevedo nonni e zii pieeeeni di segnalibri ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche papà e cuginetti! Anzi, a ben pensarci, la festa del papà arriva prima di Natale!!!
      ;-) L.

      Elimina