martedì 3 giugno 2014


Cronache dall’orto

 

Lo so che vi mancano le nostre cronache dall’ orto con cui vi aggiornavo regolarmente l’anno scorso riguardo alle avventure nel nostro Sfigorto. Ve ne ho parlato l’ultima volta facendo la conta dei sporavvissuti più di due mesi fa… Nel frattempo abbiamo ripulito, risistemato le aiuole dandogli una forma ‘a greca’ non ben definita e facendo loro delle sponde in legno in modo da cercare di evitare l’appiattimento che avevamo avuto l’anno scorso. Le abbiamo fatte anche un po’ più alte, una sorta di ‘letti rialzati’ (anche se forse non abbastanza rialzati), e speriamo vivamente che la compostiera nella sua nuova versione questo giro ci produca un po’ di terriccio decente, perché a furia di comprarlo ci stiamo svenando (la terra del nostro giardino è più adatta a far vasi che non a far crescere piante, da tanto è argillosa)!

Comunque, per aggiornarvi un po’…

DSC_2929
Le nostre piantine di Fragole (così le avevamo lasciate a Marzo) crescono rigogliose e, al loro secondo anno di vita, ci hanno regalato un bel piatto di fragole (l’anno scorso mai viste tutte insieme, al massimo una-due a settimana), per ora ci accontentiamo…

DSC_3027
Anche la pianta di lamponi sta dando i primi frutti (una decina in tutto, ma anche qui confidiamo nel futuro)

DSC_3029
I piselli, seminati un po’ prima dell’anno scorso, hanno prodotto decisamente di più! Ora tutto sta a capire quando dobbiamo raccoglierli (alcuni sono ancora abbastanza vuoti)

DSC_3030
DSC_3032
DSC_3033
Decisamente gli agli ci vengono bene! Speriamo che non vadano a fiore troppo presto, quest’anno  al contrario dei piselli li abbiamo messi in ritardo… Staremo a vedere!
Tra gli agli vedete spuntare (non so cosa dove perché ho seminato presa dall’euforia creativa un giorno e non mi ricordo minimamente cosa è cosa) lattuga, rucola, bieta e mi sa anche del basilico… E carote, le uniche che riconosco!

DSC_3031
E la calendula? Oh la calendula, e tutte le sue figlie! Quella grande sulla sinistra è la sopravvissuta all’inverno, era così striminzita… E guardate un po’ che piantona è diventata! E costantemente in fiore!!! Wow… Per non parlare delle sue figlie, tutte le altre piantine che vedete dietro (quella a destra sta già buttando i primi fiorellini)… Oramai l’aiuola (il residuo di aiuola) in cui stanno abbiamo deciso di dedicargliela! Visto come si è riprodotta in un anno immagino cosa può divantare… Un aiuola piena di calendula!!! Potrà sempre tornarmi utile nei miei spignatti!!!

DSC_3042
Abbiamo messo in terra un po’ di Basilico…

DSC_3043
…dell’Erba cipollina (a cui ho già provveduto a tagliare i capelli)…

DSC_3045
…e dell’Origano, tra gli asparagi, nella speranza che diventi un cespuglietto (per ora ha l’aria un po’ sfigatina…)

DSC_3048
E a proposito di asparagi, ve l’avevo fatto vedere il nostro boschetto di asparagi? Sono al loro secondo anno, l’anno prossimo dovremmo poter iniziare a raccoglierne qualcuno!!! (ahahah già ci vedo che mangiamo religiosamente i nostri due asparagi per ciascuno…)

DSC_3049
Anche la lavanda quest’anno ha deciso di regalarci qualche fiore…

DSC_3052
E infine quest’anno ho deciso di provare a portare un po’ di verde anche in terrazza: qualche aromatica che nel nostro Sfigorto all’ombra non vedo proprio bene bene (stanno anche giù, eh, ma vediamo come riusciamo a farle vivere con un po’ più di sole), Salvia, Rosmarino e, new entry, Timo. E poi un po’ di Basilico, in terrazza per la comodità di averlo a disposizione più vicino alla cucina…

DSC_3053
…e, soddisfazioni, con tutto l’avocado che consumiamo negli ultimi tempi, almeno quattro sono riuscita a farne nascere, e un quinto sta mettendo radici! (Lo so la foto è fuori fuoco, ci ho provato a mettere a fuoco le piantine ma la macchina ha capito che intendevo la rete del terrazzo uff)

Ed per finire, come spesso quando vi racconto delle nostre piante dall’alto della mia ignoranza… un Orto-quiz:
DSC_3041
DSC_3039
DSC_3040
Questa pianta era cresciuta spontanea in un vasone che mi serviva, l’ho sradicata e le radici paiono degli strani tuberi… sembrano quasi carote… !Qualcuno ha la più pallida idea di cosa sia?

DSC_3046
Anzi due orto-quiz: a proposito di sopravvissuti (della serie qui vivono solo piante con la pellaccia dura), in un vasetto dimenticato tra cadaveri di semine totalmente fallite ho trovato questo, un finocchietto che invece non è morto!!! Ora il quiz è il seguente: cosa ne faccio? Dovrei interrarlo, ma quando, ora?

Buone coltivazioni a tutti!!!

1 commento:

  1. Ciao, hai poi scoperto cos'é quella pianta con le radici che sembrano carote? ne ho molte nel mio giardino e non riesco a capire cosa sia.. grazie, Manuela

    RispondiElimina