mercoledì 29 ottobre 2014


Giorni di homeschooling con Emma

 

Ho sempre detto che avrei voluto fare homeschooling con le mie bimbe, ma Rebecca adora andare a scuola (ed è più convinta di me della sua importanza: ‘andare a scuola è im-por-tan-te!!!’ le sento dire ogni tanto a sua sorella, ma a volte anche a me…), ed Emma… beh ad Emma invece non potrebbe fregare di meno! A meno che non ci sia qualche festicciola o momento particolare… Ma in genere, fondamentalmente di andare a scuola non ha la minima voglia, dice che ci si annoia…! E, dato che stiamo parlando di scuola materna, io insisto fino a un certo punto… Ebbene sì, un pochino ci provo, per capire se è solo pigrizia, come quella di sua sorella quando, una mattina sì e una no, nel letto dice che non vuole andare a scuola, ma solo perché vorrebbe starsene al calduccio a  dormire un altro po’…
E anche perché, diciamocelo, se una grossa parte di me vorrebbe tenersela a casa e sperimentare un po’ di homeschooling o ancor meglio unschooling (che significa, se ho ben capito, fare scuola a casa ma senza seguire dei programmi predefiniti ma seguendo gli interessi del bambino… fondamentalmente fornendogli gli strumenti affinché possa imparare da solo), poi però c’è una piccola parte un po’ egoistica che ha bisogno di un po’ di tempo e spazio in solitudine, da sfruttare magari  per affrontare qualcuna dei miei milioni di cose da fare arretrate… e quelle tre-quattro ore in cui sono entrambe a  scuola aiutano molto in questo senso!

E così per ora siamo a un compromesso: qualche giorno insisto un po’ di più e la convinco ad andare a scuola… e altri invece me la tengo a casa senza troppe storie, e ce ne stiamo tranquilline tranquilline, ognuna delle due a fare le proprie cose!

DSC_5761-2
In uno di questi giorni-relax Emma se ne è stata metà mattina a giocare felice in camera sua, in pigiama, mentre io lavoricchiavo in studio (quasi come non averla: mumble mumble… alla fine forse si potrebbe anche fare…)
Poi mi è venuta a far vedere che si era vestita, così le ho ricordato di piegare il pigiama e metterlo sotto al cuscino…

DSC_5764
DSC_5765-2
DSC_5766-2
DSC_5767-2
DSC_5768-2
DSC_5769-2
DSC_5770-2
DSC_5771-2
DSC_5773-2
DSC_5774-2
DSC_5775-2
DSC_5776-2
Tra l’altro, se quando c’è Rebecca in casa la piccolina non mette in ordine nulla neanche sotto tortura (tanto sa che alla fine lo fa sua sorella grrr)… se è da sola invece è molto più collaborativa!

DSC_5779-2
DSC_5780-2
Infatti dopo aver giocato un altro po’ mi ha chiesto di stamparle delle schede, e al mio ‘va bene amore ma prima metti via i giochi’, incredibilmente ha iniziato a riordinare!!!

DSC_5781-2
DSC_5783
E via di schede, che ho iniziato ad attaccarle ad un quaderno se non altro per ricordarmi cosa ha già fatto, e anche per avere un idea del percorso…

DSC_5785-2
…spostandosi poi in cucina per stare in compagnia con la mamma che prepara il pranzo, e approfittandone per spizzicare un po’ di  peperone crudo…

Insomma, non è poi così male tenermi a casa la mia bimba… Non abbiamo preso nessuna decisione drastica, a volte magari mi è proprio necessario mandarla all’asilo, ma sappiamo entrambe che quando si può si sta tranquillamente a casa, a giocare coi propri tempi, e coi propri tempi imparare!

Buona scuola rilassata a tutti!!!

4 commenti:

  1. Ah!! CHe bel post !! Mi ha fatto venire voglia di informarmi sull'argomento Home schooling !! Anch'io ho due bimbe, la grande inizia ora la materna, mentre la piccola ha 7 mesi, quindi siamo ancora agli inizi e tutto si può fare... come vedi dal profilo alla mattina sono in un negozio, ma magari abituandole....
    Bello bello.. studierò i vostri progressi ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello :-) sono contenta di averti stuzzicato la curiosità... (prova a guardare un po' qui: http://www.controscuola.it/ ) tienimi aggiornata anche tu se alla fine ci proverai in qualche modo :-)
      Sara

      Elimina
  2. Mi fa piacere che trovi la cosa interessante e gradevole.
    Io credo che sia anche piuttosto naturale.
    Perciò io sono dell'idea che è la nostra strada.
    Per ora miei i bambini sono piccoli, ma siamo abbastanza convinti.
    saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo trovo molto naturale, però devo ammettere che, per quanto ami stare con le mie figlie, apprezzo molto anche le tre ore in solitaria la mattina mentre sono a scuola... :-P
      Tu riesci a combinare qualcosa con loro intorno? :)

      Elimina