domenica 18 gennaio 2015


Momenti… d’apprendimento

 

Venerdì non vi ho intrattenuto coi nostri abituali Momenti, e così… ve li propino oggi!!! Anche se sono pressoché tutti ‘a tema’ questa settimana, con le bimbe sempre intente a fare qualcosa di autodidattico o quasi… Insomma ne approfittiamo per aggiornarvi su come procede il nostro simil-homeschooling!

DSC_6803-2
Ci sono stati momenti d’arte in giro per tutta la casa, con le bimbe alle prese con gli acquarelli: qui Emma sembra quasi stesse copiando la ragazza del giornale… e invece no, a detta sua stava disegnando se’ stessa!

DSC_6804-2
Rebecca invece disegnava il ‘Regno delle croci’… (!?!?)

DSC_6805-2
…mentre il babbo sistemava il ritratto di Springsteen che aveva fatto per il mio compleanno…

DSC_6806-2
…e io coloravo, con circa due anni di ritardo, un vecchio disegno di Rebecca!

DSC_6808-2
DSC_6811-2
Altri momenti… di compiti delle vacanze per Rebecca: illustrare delle frasi, simpatica attività!

DSC_6812-2
Momenti di cultura anche per Paco (Asterix è interessante per tutti!!!)

DSC_6950-3
Momenti in cui ‘giuro-non-mi-ricordo-perché’ butto là a Rebecca come si fanno le addizioni a tre cifre, in colonna e col riporto (ah sì, si parlava di differenze tra i quaderni a righe e a quadretti…) e lei si perde 10 minuti distesa a terra con foglio e matita in mano…

DSC_6956-2
…e altri in cui si perde a copiare il retro della scatola di un gioco, copiando le scritte in tutte le lingue!!!

DSC_6955-2
Momenti di studi anche per la piccola Emma, che nei giorni in cui non va a scuola (siamo passati da un giorno a settimana a dicembre, in cui andava solo il mercoledì, a un giorno sì e uno no in questo periodo…) spesso mi chiede di stamparle delle schede. Se penso che c’è chi le odia, le schede didattiche… le mie bimbe ci si divertono un sacco!

DSC_6967-2
DSC_6969-2
Momenti di studi insieme: mentre Rebecca fa i compiti di scuola Emma inizia il libro della ‘Linea del 20’, uno simpatico strumentino alternativo per imparare i numeri e i conti giocando…

DSC_6971-2
DSC_6972-2
DSC_6973-2
E allungando il tavolo nuovo c’è stato posto sia per chi studiava per chi mangiava!!!

DSC_7042-2
DSC_7044-2
DSC_7045-2
E per l’inglese? Il lidl sotto Natale vendeva dei fantastici giochini didattici, tra cui questa specie di tombola/bingo per imparare qualche parolina inglese! Ovviamente Babbo Natale ha provveduto… E, dopo un paio di partite con noi, ora le bimbe a volte se lo prendono e giocano tra loro!!! Poi ci sono sempre le Reading Eggs, che ora hanno iniziato ad appassionare anche Emma, e grazie alle quali stiamo prendendo dimestichezza anche con l’alfabeto minuscolo… due piccioni con una fava!

DSC_7046
E poi la geografia… (che io, da disgeografica quale sono, mi riprometto di imparare insieme a loro) Stiamo guardando ‘il giro del mondo in 80 giorni’, la serie animata, dopo che il babbo ha letto alle bimbe il libro di Verne la sera per addormentarle (è stato uno degli ultimi, ora finalmente wowwww iniziano ad addormentarsi da sole!)
Nel cartone Willy Fog ora sta attraversando l’India, e l’altro giorno mi è venuta l’idea di guardare insieme a loro su un atlante il percorso che avrebbe dovuto fare. Abbiamo preso prima il loro, e siamo riuscite ad individuare l’India. Ma nella storia dicevano di dovere andare da Bombay a Calcutta (o viceversa non ricordo), e così per vedere esattamente dove stavano le città in questione abbiamo preso l’atlante vero, e abbiamo cercato sull’indice i nomi delle città per scoprire dove stavano! Poi si è unito a noi il babbo e abbiamo iniziato a cercare Venezia, Foligno, Roma…

DSC_7047
DSC_7049
DSC_7050
DSC_7051
DSC_7052
DSC_7054
DSC_7056DSC_7058
DSC_7059
Un paio di giorni dopo lei e sua sorella si sono chieste dov’era la Grecia e da sole l’hanno cercata e trovata!!!

Insomma, un momento dopo l’altro… qui non si smette mai d’imparare!

Buoni momenti di studio a tutti!!!



2 commenti:

  1. Bravi ragazzi!
    ma fate homeschooling o no? Non ho capito...
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) No, non facciamo homeschooling purtroppo, a me sarebbe piaciuto molto ma la mia figliola seienne vuole andare a scuola :-/ Ma non si sa mai, magari cambierà idea prima o poi.... (la piccola è ancora in età da materna, vedremo...)

      Elimina