sabato 17 novembre 2012


Pasta in crema di spinaci

 
…ovvero: come far nascere un amore tra bambini e spinaci…
 
DSCN1181-2_thumb
 
In linea di principio non sono d’accordo col mascherare il cibo per farlo mangiare ai bambini, quindi questo non sarà uno di quei post tipo ‘come far mangiare le verdure a vostro figlio: fate degli omini con le verdurine-ine tagliate a julienne oppure usate i pomodorini e le carotine per disegnare un viso sopra a una frittata…’ No no no, le verdure devono avere la forma che hanno!
Detto questo credo di essere abbastanza fortunata, sia Rebecca che Emma mangiano praticamente tutto quello che si presenta loro nel piatto (salvo momenti di palese capriccio, ehm… vabbè ma quella è un’altra storia…), sarà che sono di bocca buona, o che le abbiamo abituate bene (in casa nostra si mangia quel che passa il convento), o probabilmente entrambe le cose, fatto sta che a queste due piace praticamente tutto! L’unica cosa che Rebecca non è mai riuscita a buttare giù erano gli spinaci, e dopo diversi tentativi abbiamo desistito, accettando il fatto che proprio non le piacessero. Ma dato che qui da noi si cucina la stessa cosa per tutti e quattro (eccezion fatta per quella volta al mese in cui David va in astinenza da carne e se la prepara praticamente solo per sé) praticamente abbiamo smesso di mangiarli anche noi!
 
Qualche giorno fa però mi sono trovata a pensare al pranzo all’una meno un quarto… ok mettiamo su una pasta, ma con…? Il frigo è praticamente vuoto, il jolly pasta al pomodoro l’abbiamo già giocato da poco, all’olio idem… apro il freezer e ci sono questi spinaci che sembra quasi mi dicano ‘dai in fondo esistiamo anche noi!!!’ E l’illuminazione: cremina verde per condire la pasta, proviamo va! Il risultato è stato apprezzatissimo, sia dalle piccole che dai noi grandi!
Quindi ho pensato di condividere con voi questa ricetta facilissima e super veloce, soprattutto per chi ha bambini scettici davanti agli sfilacci verdi, ma anche per adulti golosi e con poco tempo!
 
INGREDIENTI (per 3-4 persone)
 
  • pasta 250 gr
  • spinaci surgelati 4 cubetti (credo circa 200 gr)
  • mezza cipolla
  • panna 100 ml
  • parmigiano o pecorino 30-40 gr
  • olio
  • sale
 
PREPARAZIONE
 

--1-- Soffriggere la cipolla in poco olio (io di solito ci metto anche un pizzico di sale per insaporirla) ed eventualmente aggiungere un po’ d’acqua, giusto per non farla attaccare…
DSCN1156_thumb

--2-- Quando la cipolla è ben appassita e appena dorata aggiungere gli spinaci, un po’ d’acqua e coprire, facendo cuocere a fuoco non troppo alto e mescolando di tanto in tanto fino a che non si scongelano. Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta.
DSCN1161_thumb
DSCN1169_thumb
Salare e lasciare insaporire per qualche minuto.

--3-- Mettere a cuocere la pasta e intanto frullare gli spinaci con la panna e il parmigiano o pecorino (noi abbiamo usato quest’ultimo, buono…), col frullatore a immersione viene perfetto…
DSCN1175-2_thumb

--4-- Scolare la pasta, condirla con la cremina verde e il pranzo è pronto!

--5-- Pulire il piatto con le dita! (o se siete più beneducati di noi facendo scarpetta con del pane…)
DSCN1189-2_thumb
DSCN1187-2_thumb

Nota: la prossima volta voglio provare a sostituire la panna con la ricotta (versione un po’ più light che non fa mai male…) se qualcuno ci prova prima di me mi faccia sapere come viene!

2 commenti:

  1. Ma che buona deve essere!
    Grazie per avermela segnalata... potresti soltanto inserirla nel mio post cliccando sul pulsante azzurro "Add your link" ?
    Grazie mille!

    RispondiElimina