domenica 16 dicembre 2012


Sfida al pollice verde

 

Chiamare verde il mio pollice verde è un insulto a chi il pollice ce l’ha verde! Io credo di avere il pollice… nero: nella vita sono riuscita a far morire innumerevoli piante, comprese quelle che tutti dichiarano ‘a impegno zero’ tipo il Potos! Con me le piante non sopravvivono, figuriamoci nascere! Sui miei passati tentativi di semina meglio stendere un velo pietoso…
Ma non demordo! Qualche mese fa ho ceduto alla tentazione di comprare un sacchettino di bulbi di Narciso. Andavano piantati in autunno, ma io sono sempre in ritardo come al solito e la voce ‘piantare bulbi’ nella mia lista di cose da fare è stata rimandata di giorno in giorno fino ad ora! Beh in fondo l’inverno non è ancora ufficialmente iniziato, no?

DSC_9391
DSC_9392
DSC_9400-2
DSC_9410

Oltre al ritardo sulla stagione ideale di “semina” probabilmente abbiamo sforato anche sulle distanze indicate sul sacchettino (nei vasi larghi abbiamo messo tre bulbetti, non certo a 15 cm l’uno dall’altro…), iniziate a capire perché le piante con me non hanno vita facile…?
Però ho tentato diverse modalità, soprattutto perché non mi era chiaro se i bulbi dovessero venire coperti completamente di terra o rimanere con la puntina fuori… così nei vasi li ho lasciati un po’ scoperti, mentre nelle bottiglie alte li ho interrati! E poi, dato che avevo visto delle foto di bulbi in vasetti con solo sassi, un paio li abbiamo provati anche così, anche se non avendo sassi a portata di mano ci ho messo quelle palline per le piante (quelle per tenere l’umidità mi pare, sono completamente ignorante), vediamo cosa ne esce, e soprattutto se ne esce qualcosa!

DSC_9416-2
DSC_9423-2

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Nessun commento:

Posta un commento