lunedì 18 marzo 2013


Un cuscino a quattro mani

 

DSC_2896-2-2

Tutto è iniziato un annetto e mezzo fa, quando, conosciuta da poco la mia amichetta Emanuela, le ho fatto vedere il cuscino che avevo cucito per Rebecca per il suo terzo compleanno!

DSCN1245-2-2

E lei ha iniziato a raccontarmi di come metteva da sempre via i vestitini più carini di Francesca, la sua bimba, con l’idea di farne un giorno una coperta! Ma che non avrebbe saputo da dove iniziare… ‘Con i vestitini? Che idea meravigliosa!!!!’ le ho risposto io, ‘Ma… una coperta? Perché non inizi con qualcosa di più piccolo, tipo un cuscino?’

Ecco, arrivate alla vigilia del sesto compleanno di Francesca ci siamo messe al lavoro per farle il cuscino dei ricordi… Tra risate e scoperte (mie) che il ‘non so da che parte cominciare’ era proprio ‘non so neanche come si infila il filo nella macchina da cucire’, e quindi la creazione del cuscino si è trasformata anche in lezione di cucito per super-principianti…

DSC_2416
Abbiamo iniziato con i vestitini già da lei tagliuzzati e orientativamente assemblati in un simil-progetto!

DSC_2421-2
La Manu ha ricamato l’iniziale sul cuoricino (nonostante gli occhi fuori dalla testa ‘Ricamare?!?!?? Io?!?!?!???’) e preparato i bordini per il dietro del cuscino…

DSC_2424-2
DSC_2426
…mentre io assemblavo il davanti, sfidando il mio lato razionale che tentava di trovare una logica all’ordine in cui andavano cuciti i pezzetti l’uno con l’altro! Con lei che mi prendeva in giro perché ero troppo rigida e io che prendevo in giro lei perché non c’era un lato dritto… Il risultato però alla fine piaceva a tutte e due!

Il secondo giorno abbiamo dato il via alla lezione di ‘infilamento filo’ e ‘come cucire una linea dritta’
DSC_2773
DSC_2775-2
DSC_2777-2
Grandi soddisfazioni!!!

DSC_2782-2
E grazie anche a poveri orsetti woodoo…

DSC_2805
DSC_2808
…si è dato il via al trapunto (io)…

DSC_2831
DSC_2834
…e all’assemblaggio finale (lei)!

DSC_2887-2
Senza dimenticare (come stavamo effettivamente facendo, ops…) il cuoricino con l’iniziale, e alla fine…

DSC_2888-2
DSC_2891-2

Voilà!!!!

DSC_2894-2

Buon compleanno, piccola grande Franci!

Nessun commento:

Posta un commento