mercoledì 30 ottobre 2013


Giochi in legno

 

I giochi in legno… i nostri giochi preferiti! O meglio i giochi preferiti soprattutto dalla mamma, che ha un avversione nervosa per i giochi in plastica, che comunque abbiamo… ma giusto il minimo sindacale! Avversione superata solo dai giochi in plastica che emettono dei suoni (orticaria immediata). Per fortuna anche le mie dolci figliolette apprezzano, anche se non disdegnano Barbie e company… Le Barbie a dire il vero le sognano… ogni volta che dico loro di pensare a qualcosa di bello… Aiuto sto creando dei mostri???
Ma Barbie a parte, se il legno è il mio materiale preferito per quel che riguarda i giochi per le mie figlie, bisogna dire che è bene accompagnato dalla carta (che a pensar bene è sempre della stessa famiglia), forse la vera preferita dalle bimbe, che passano buona parte delle loro giornate tra sfogliare libri da una parte e disegnare e colorare dall’altra…

DSC_9821-2
Ultimamente, poi, Rebecca a deciso che deve colorare praticamente solo con matite perfettamente temperate, e piano piano colora… e ne escono sfumature quasi acquarellose… che io non posso che apprezzare!

E poi il legno, le costruzioni…

DSC_9824
…con le loro non casuali simmetrie (‘vedi mamma? di qua è tutto rosso, dì là è tutto verde!’)

DSC_9827
…la pista del trenino (ikea) in tutta la sua lunghezza, che parte dalla camera ed arriva quasi in sala…

DSC_9828
…con anche una specie di stazione alla fine…

DSC_9829
Il tanto amato Kapla, di cui prima o poi vi parlerò più dettagliatamente (‘Mamma!!! Vieni a vedere, abbiamo fatto una torre!!!’)…

DSC_9840
(‘guarda ci abbiamo messo dentro anche le costruzioni…’)

DSC_9842
(‘Mammaaa! Vienia  vedere la torre!!! Ora è finita, l’abbiamo fatta ancora più alta!!!)

DSC_9855
E poi la pista fatta col babbo, in sala e usando per benino tutti i pezzi, con i meravigliosi animaletti di legno di Babbo Natale (nel senso che li ha portati Babbo Natale) a fare la fattoria tra i binari…

DSC_9856
DSC_9859
(ehm… non so perché il fuoco della foto è andato per i fatti suoi mmmhh…)

DSC_9871
E per finire, importante come tutte le altre fasi del gioco, il riordino! Abbasso i cestoni dove si butta velocemente tutto dentro indistintamente, il mettere via è una parte del gioco, si mette ogni cosina al suo posto, si dividono i pezzi dei binari in base alla forma e si fanno le varie pile… così è divertente anche questo! Basta un poco di zucchero e la pillola va giù… ahahahah

Buoni giochi a tutti!!!

1 commento: