venerdì 3 gennaio 2014


Momenti

 

I nostri momenti, in questo periodo di festa…

DSC_0855-2
DSC_0859-2DSC_0860-2
DSC_0861-2…momenti di chiacchiere tra sorelle…

DSC_0863-2
DSC_0864-2
…e momenti di sconforto ‘Rebecca, perché ti sei girata?!?’

DSC_0871-2
DSC_0872-2
DSC_0874-2
Momenti di viaggio, in partenza di notte, messe a dormire con pigiama e la raccomandazione di tenere il cappello, che in camper fa freddo…

DSC_0878-2
…tra uno sguardo assonnato e una sorella impegnatissima a leggere un’intera riga (quattro parole) di ‘Lettere dalla Kirghisia’ prima di accasciarsi nel letto…

DSC_0884
…momenti di viaggio la mattina dopo, giocando in attesa dell’arrivo…

DSC_0889-2
DSC_0890
…e tentando di leggere qualche altra parolina… (difficilissimo fare foto in camper andante…)

DSC_0894a (0)-2
…momenti di apprezzamento del fantastico disegno di Rebecca, con tanto di luce proiettata dai fari della macchina e gas che esce dal tubo di scarico!!!

DSC_1116-2
Momenti di gioco a casa della zia Doni…

DSC_1118-2
…una in posizione tutta danzosa e l’altra degna figlia di sua madre alle prese con un mega cestone…

DSC_1119
…momenti di chiacchiere coi parenti…

DSC_1120
…e col fratellino…

DSC_1122-2
…momenti in cui tutti i bimbi (figli miei e dei miei due cugini, siamo a sei pargoli più uno in arrivo) attorno all’albero sono così carini che per cogliere l’attimo dimentico totalmente l’esposimetro della macchina… ehm questo è quel che sono riuscita a recuperare da una foto completamente nera"!

DSC_1199
DSC_1203
Momenti di rientro a casa, in cui non faccio a tempo a vedere il mio regalo di Natale da parte di David (delle cassette dove poter mettere la lana, finalmente!) che le bimbe se ne appropriano come una specie di libreria estemporanea per i loro giochi in sala…

DSC_1302
DSC_1305
…e tornando alla quotidianità, momenti di gioco, in cui ringrazio la Montessori e un qualche documentario su di lei in cui parlavano dell’idea dei tappetini come ‘spazi di gioco’, idea che sta tornandoci molto utile in questi giorni in cui le bimbe sono particolarmente attratte da giochi composti da tanti piccoli pezzetti che poi si ritrovano sparsi per tutto il pavimento della camera! Così abbiamo rispolverato l’idea del tappetino e… sembra funzionare!!! Wow!

(ps… notare che il tappetino in questione è un cimelio di famiglia, una copertina in realtà, con cui veniva avvolta la mia sorellina appena nata…)

Buon fine settimana a tutti!!!

 

2 commenti:

  1. noi abbiamo un grande tappettone in cameretta proprio sotto gli scaffali e le ceste dei giochi, senza nemmeno bisogno di spiegarglielo imparano da soli a sceglierlo come spazio dedicato all'attività e al gioco.
    anche il tavolino assolve perfettamente a questa funzione: quando prendo qualche materiale corrono subito, anche il piccoletto, a prendersi le seggioline.
    comunque qualsiasi cosa sia utile (teli, lenzuola, stuoine, bacinelle, copertine) a circoscrivere il "piano di lavoro" aiuta sempre moltissimo i bimbi a esercitare la loro capacità di attenzione e concentrazione e a percepire quello come uno spazio-tempo privilegiato di gioco e scoperta.
    Quando la copertina poi ha una storia alle spalle e tra i suoi fili...beh..meglio di così! :)
    a presto, e buon anno!

    RispondiElimina
  2. Noi abbiamo sempre usato il tavolo della sala per disegnare-colorare, e soprattutto per i puzzle, rigorosamente fatti uno alla volta (max 2 se li fanno in contemporanea uno per ciascuna) e messi via prima di inziarne un altro. Ma ultimamente stanno passando un momento anarchico, complice il fatto forse che Rebecca inizia ad arrivare allo scaffale dei puzzle e quindi si autogestiscono... insomma qua e là le ho beccate a farli per terra,,,e infatti a puzzle interi fino all'altro giorno inizia a mancare qualche pezzetto (grrr). E ho dovto rimarcare che ci sono cose che si fanno 'sul tavolo'!!!
    Nei giochi diciamo un po' più creativ-teatrali (bambole e co) lo spazio invece è sempre stato libero, ci giocano in giro per casa, ma tra bamboline di carta coi loro vestitini e montagne di scarpe e mini-accessori della barbie che sono arrivati tra compleanno di Rebecca e Natale la situazione ha iniziato a degenerare! Seriamente, svuotavano sacchetto e scatoline e il pavimento era letteralmente ricoperto di oggettini malefici! Poi non ti dico riordinare, io che odio prendere e ributtare tutto ammucchiato dentro a un sacchetto... E quindi ben venga il tappetino piccolo e ben definito :-)

    RispondiElimina