mercoledì 12 marzo 2014


Frutta!!!

 

IMG_20140301_134005

Chi mi conosce sa che, pur essendo vegetariana da oramai quasi vent’anni, non sono una grande mangiatrice di frutta, nè di verdure crude! Nella vita ho messo in crisi più di una persona con il ‘non mangio carne, né insalata (non  mi piace)’ Pare che se non mangi carne tu debba nutrirti a insalata! Come se non esistessero altre verdure…
Comunque… ultimamente dovrei dire che non ‘ero’ una gran mangiatrice di frutta e crudité, perché, forse per compensare queste carenze, ultimamente mi sto dando al quasi-crudismo fruttariano!!!
Ebbene sì, dopo aver visto e letto di gente che stava super bene nutrendosi solo di frutta (tanta, ma tanta tanta) e verdure crude (ma per lo più frutta) sto facendo questo esperimento! Nella versione un po’ meno estrema secondo la quale la giornata crudista si esaurisce tra colazione e pranzo, mentre a cena ci si può permettere qualcosa di cotto, pur sempre restando nel campo vegano e limitando molto proteine e grassi…
Fatto sta che, vi devo dire, non sono ancora due settimane che lo faccio ma per ora mi piace proprio alimentarmi in questo modo! Inoltre erano diversi mesi che mi solleticava l’idea di eliminare o almeno limitare moooolto le proteine di origine animale (non dico passare a ma avvicinarmi molto al veganesimo), ma mangiando normalmente non ci riuscivo proprio! In questo modo invece è facile: quello che prima avrei mangiato a pranzo (e che ancora il resto della famiglia mangia  a pranzo)  ora lo mangio a cena, e organizzare un solo pasto senza latticini nè uova non è poi così difficile… Sì-può- fare!!!

Ma cosa mangio? Per colazione dei gran frullati di frutta, e per grandi intendo grandi: non un bicchiere di frullato (quello fotografato lo riempio tre volte!), ma il frullatore colmo! Si riempie di frutta il frullatore, acqua fino a tre quarti e via!
IMG_20140302_101019.banana-datteriIMG_20140304_110920 banana cacao
Banane e datteri… oppure  banane e cacao…
(La base è quasi sempre di banane, che riempiono e danno calorie a sufficienza)

IMG_20140309_114100 Mango bananaIMG_20140312_095706 pera a nanas banana
…banane e Mango… o pera, ananas e banane!

Ma la cosa su cui sto sperimentando di più è il pranzo! Mangiare tanta frutta, ma tanta tanta, richiede veramente tanto, troppo, tempo: uno dei primi giorni per pranzo ho mangiato otto mele e ci avrò messo più di un ora… Alla fine ho deciso che mi piace molto l’idea del Green Smoothie, il frullato verde, sempre a base di banane ma con l’aggiunta di verdure, foglie verdi etc… Stupefacentemente buoni!!!

IMG_20140301_160141 banana-lattugaIMG_20140301_160833 banana-lattuga
Banana e lattuga…

IMG_20140307_105043 ananas-banan-rucolaIMG_20140309_150130 banana pera ananas rucola carota
Ananas, banana e rucola…  oppure banana, pera, ananas, rucola e carota!

IMG_20140310_145717 banana, ananas sedanoIMG_20140310_200517 foglie di cavolo, banan, ravanelli
Banana, ananas e sedano… o un aperitivo a base di foglie di cavolo, banana e ravanelli!

IMG_20140311_140324 Carota bietola bananaIMG_20140312_151245
Carota, bietola e banana… O quello che sto bevendo mentre vi scrivo: banane, carota, sedano, bietola e prezzemolo!

Che vi devo dire?
Buone vitamine a tutti!!!

11 commenti:

  1. Sembra interessante...ma il km zero va a farsi friggere! :-(((
    Livia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti, le due cose sono un po' incompatibili... :-( Però se ci pensi in generale anche 'varietà dei vegetali nella dieta' e km zero sono abbastanza incompatibili :-P Cmq dopo la prima settimana il senso di colpa mi è passato! Però toccherà riprendere in mano il vecchio pensiero del frutteto.....

      Elimina
    2. Bello il frutteto! E l'orticello come va? Avete iniziato a metterci mano?
      Ieri ho fatto vedere il post a Fabio col risultato che la sua merenda è stata un mega frullato di frutta fresca!!! Gli è piaciuta un sacco e oggi si ripete! :-)
      L.

      Elimina
    3. wow!!! Felicissima di esservi stata d'ispirazione ^_^ (orto ancora in alto marequest'anno :-( )

      Elimina
    4. Guarda, io da bimba bevevo tantissimi frullati e stupidamente non avevo mai pensato di proporli ai miei figli!!! Ottima davvero la tua ispirazione! :-) L.

      Elimina
  2. Potrei morire! se mangiassi oggi una banana, la digerirei sicuramente fra una settimana.
    Personalmente non ho mai creduto nelle diete (dimagranti e non) dell'eccesso così come nel divieto assoluto: mia nonna mi ripeteva spesso, 30 anni fa, che non c'è niente che faccia bene o male in assoluto, ma che sia la quantità a diventare nociva...
    Mi ha colpito molto una tua frase: "Organizzare un solo pasto senza latticini né uova non è poi così difficile". Io non sono né vegetariana né vegana (mi considero una "vegetariana non praticante" perché vorrei tanto eliminare la carne dalla mia alimentazione, soprattutto per motivi etici, ma non ci sono ancora riuscita del tutto), però ho notato che non mangio uova da moltissimo tempo e che non mangio latticini perché non mi piace il formaggio (al massimo il grana sulla pasta) e preferisco il sapore del latte vegetale (soia, avena, riso...) a quello vaccino. Per me quindi sarebbe difficile il contrario: far entrare uova e latticini nello stesso pasto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah vedi è tutto relativo! Io non avendo fantasia in cucina mi appoggio sempre a ricettine trovate qua e là, e trovarne senza latticini nè uova è veramente difficile . Oppure non li hanno ma richiedono i sostituti di soja... o ingredienti strambi... e spesso i risultati non sono granché gustosi! Sarà che a me il gusto del formaggio invece piace proprio ^_^
      Comunque non lo so che è un po' estrema come modalità di alimentarsi (neanche a me piace chiamarla dieta) ma... per ora mi piace proprio! Diciamo che, come ho scritto, lo sto prendendo come un esperimento! :-)

      Elimina
    2. Se ti va di provare qualche ricetta vegetariana o vegana, prova a dare un'occhiata a www.chiharubatolecrostate.it (ho preso il "vizio" di fare le sue crespelle vegane con besciamella fatta con latte di riso) o a www.labna.it (spettacolari le sue polpette di lenticchie rosse), sono le mie bibbie!!

      Elimina
    3. Wow!!! Grazie!!! Appeno ho un attimo spulcio :-)

      Elimina
    4. Polpette di lenticchie rosse? Attingo a piene mani! ;-)
      Livia

      Elimina
    5. Dimenticavo la pagina di Marco Bianchi su facebook :)
      Lì di ingredienti misteriosi non ce ne sono ;)

      Elimina