martedì 27 maggio 2014


Sulla nostra tavola… vegan

 

Ebbene sì, stiamo riuscendo a tenere sotto controllo il consumo di derivati animali, se non altro in casa… Diciamo che cedo quando siamo a spizzicare fuori e l’unica pizza al taglio vegana è con salsa al pomodoro e basta (non ce la faccio proprio) o in poche altre occasioni, in cui ho fame e non c’è veramente nulla senza formaggio… Sto addirittura imparando a mangiare il gelato alla frutta!!!

In casa invece, cucinando per lo più io, sto riuscendo a tenere la situazione sotto controllo, anche se poi quando ne ha voglia David si aggiunge il parmigiano o altro (com’era per altro ha sempre fatto con il prosciutto), e alle bimbe non vieto nulla, anche se cerco di limitarle nel consumo di latticini.
Insomma… negli ultimi tempi cosa è passato sulla nostra tavola?

DSC_2320
--- La crostata vegana (ispirata a questa) è subito entrata nella top-ten delle torte in questa casa (se non altro per aver messo d’accordo me e David che in genere abbiamo giudizi diametralmente opposti sulla bontà di una crostata, come della pizza… ehm…). Le torte ho scoperto essere la cosa più facile in cui eliminare latte e uova mantenendo un risultato molto simile a quello a cui siamo abituati, provate per credere!

DSC_2321
Un cenetta completamente vegana per amici quasi onnivori? Super-apprezzata! Questa era la parte aperitivo-antipasto, poi c’era una zuppa (che non siamo riusciti a mangiare da quanto eravamo già pieni) e il dolce! Se solo mi ricordassi cosa c’era nel piatto in fondo alla tavola… Il resto:

DSC_2328
--- Cremina di avocado e senape (una bontà), fatta frullando un avocado, 1 spicchio d’aglio, 4-5 pomodori secchi e 2 cucchiai di senape. Ottima su crostini, patate lesse… gnam gnam
--- Spadellata di verdure (cipolla, carota, patata, zucchina) cotte con un po’ di acqua di cocco e curry
--- Frittata di ceci con spinaci

DSC_2531 burger ceci   piselli
--- Polpette di ceci, ispirate se non ricordo male alla ricetta che trovate qui

DSC_2788a (7) cuscus con verdure
--- Cuscus con verdure (sempre un must)

DSC_2831 crostata al limone
--- Una spettacolare crostata al limone

DSC_2838 banana pancake
--- Banana pancakes per colazione

DSC_2853 crostata limone in versione cioccolato e nocciole
--- e per finire, delizia delle delizia, la versione cioccolatosa della crostata al limone di cui sopra! Al posto della crema al limone ho sciolto una barretta di cioccolato fondente e l’ho aggiunto, insieme a un paio di cucchiai di cacao (e togliendo il limone ovviamente), alla crema della ricetta. Ho sostituito gli anacardi con delle più economiche nocciole e voilà! La foto la ritrae aperta ma poi ci ho aggiunto un secondo disco di pasta sopra (l’aspetto finale era quello di una apple pie ma con dentro il cioccolato… wow)

Buon appetito a tutti!!!

2 commenti:

  1. Ciao Sara, arrivo sul tuo blog tramite facebook...anche tu hai fatto i 21 giorni nell'Eden? Per me è stata un'esperienza bellissima che mi ha aiutato finalmente a passare dall'essere vegetariana all'essere vegana! Guardando le tue foto mi sembra proprio che tu stia facendo un ottimo lavoro :-) mi ispira soprattutto l'aperitivo-antipasto fatto per i tuoi amici: voglio assolutamente provare quella cremina di avocado...con senape e pomodorini secchi deve essere davvero speciale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì li ho fatti, anche se senza troppa costanza :-) Però grazie al gruppo ho accumulato una bella serie di ricette da provare prossimamente, e anche a me da vegetariana ha aiutato molto ad eliminare latte e uova pressoché definitivamente (almeno in casa, fuori per ora mi mantengo elastica, se ce la faccio bene se no pace niente drammi :-) ), tra sostituzioni ed idee per i pasti ^_^
      Provala la cremina di avocado :-) se ti piace la senape la adorerai!!! ^_^ Buoni esperimenti ^_^

      Elimina