mercoledì 15 ottobre 2014


Sulla nostra tavola

 

E’ da tantiiiiiiiiiiisssiiiiiimoooooo che non vi racconto cosa è passato sulla nostra tavola! Non posso dire ‘questa settimana’, e neanche ‘queste settimane’… Bensì ‘in questi mesi’!

In questi mesi abbiamo gustato:

DSC_2923 porridge latte di riso e mela
--- Porridge per colazione! Con latte di riso e  mela. Lo faccio scaldando, per ciascuno, 150 ml di latte e incorporandoci 30 gr di fiocchi d’avena, poi mescolo finché i fiocchi non diventano belli morbidi. alla fine ci aggiungo  un cucchiaino di miele e una piccola mela a pezzettini.

DSC_2932 Oro Saiwa fatti in casa-2
--- Biscotti tipo Oro Saiwa fatti in casa: io li ho fatti con il latte di riso più 3 cucchiaini di lecitina di soia, invece che col latte di soia, e il gusto era veramente veramente simile a quelli comprati… Buoni!

DSC_2949 lasagna di frutta
--- Una dolcissima lasagna di frutta! Strati di banane e ananas intervallati da una cremina di fragole e datteri,  sormontati da lamponi!

DSC_2950 miglio con pesto genovese veg
--- Miglio con pesto genovese fatto col nostro basilichino piccino picciò, in versione vegan senza pecorino ma col lievito alimentare in scaglie (grande scoperta!)

DSC_2953 cus cus crudista
--- Cus cus crudista, in cui il cus cus vero e proprio è sostituito da cavolfiore tritato piccolo piiiiiccolo, non male… condito ovviamente con crudité di verdure miste. (la ricetta mi pare fosse questa)

DSC_2963 formaggino di anacardi
DSC_2966 formaggino di anacardi
--- Sempre restando in tema di cucina crudista: uno strepitoso formaggino di anacardi, aromatizzato all’aglio… la fine del mondo!!! La ricetta era venuta fuori nel gruppo Facebook dei 21 giorni (di introduzione all’alimentazione vegana) di cui vi avevo parlato, e la trovate qui insieme a molte altre golosità vegane…

DSC_3065 torta sbriciolosa a l tofu e cioccolato
DSC_3066  torta sbriciolosa a l tofu e cioccolato
---Torta sbriciolosa con crema di tofu e cioccolato, buona buona!!!

DSC_3071 spaghetti zucchine in salsa alfredo
--- Un altro modo di gustare gli spaghetti crudisti di zucchine: in vegan-salsa-Alfredo! La ricetta, in inglese, qui.

DSC_3539 stria lenticchie e pomodori-2
--- Cenette a base di pomodori, lenticchie cotte con cipolla, carota e sugo di pomodoro, e Stria (la pasta madre in eccesso cotta con i semini… vi avevo dato la ricetta qui)

DSC_5343 hamburg di lenticchie   biete orto
--- altre cenette (lo so, fotografate mosse, di tre foto questa è la meno peggio…) a base di pomodori, bietola -del nostro Sfig’orto- cotta in padella, melanzane ai ferri e Hamburger di lenticchie (fatti frullando le lenticchie cotte con carota e cipolla e ben scolate, aggiungendoci una punta di pangrattato se serve, e infornati a 180° per una ventina di minuti)!

Buon appetito a tutti!!!

2 commenti:

  1. Quante belle idee, i biscotti tipo oro saiwa devo assolutamente farli!!
    mi faccio ancora un giretto nella tua bella Casa Azzurra!
    ciao Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :-) Fammi sapere se provi a farli :-) ...e buoni gironzolamenti ^_^

      Elimina