martedì 3 febbraio 2015


Baratto a Trevi!!!

 

Lo sapete, ogni tanto ve ne parlo in questo nostro spaziettino virtuale, che siamo degli assidui frequentatori di mercatini del baratto! In generale tendiamo a comprare pochissimo, libri a parte …e Ikea a parte, per fortuna non ce l’abbiamo vicina ihihih!  Quando abbiamo bisogno di qualcosa tendiamo a pensare prima a se e come possiamo autoprodurcela, o in alternativa la cerchiamo nel giro delle cose usate (e tramite gli stessi canali smaltiamo anche le cose di cui vogliamo disfarci), grazie a gruppi Facebook come ‘Te lo Regalo se vieni a Prenderlo’ o per lo più frequentando il mercatino del Baratto che fanno una volta al mese a Perugia. Già quasi due anni fa avevamo tentato di fare qualcosa di di simile qui a Foligno. Ma la cosa è iniziata e finita lì, so che la Banca del tempo continua ad organizzare delle specie di Swap Party trimestrali, ma noi si voleva portare avanti qualcosa di più regolare, dove la gente sapesse di trovarci ogni mese!
E così dopo lunghi pensamenti e ripensamenti, alla fine con altre tre amiche siamo riuscite a decidere di iniziare intanto a Trevi, dove fanno una volta al mese una mercatino delle Pulci, per partecipare al quale basta pagare il suolo pubblico, che non è tantissimo… In linea di principio nessuna di noi quattro vorrebbe pagare nulla: di fatto non vendiamo niente nè guadagniamo niente, già mettiamo a disposizione il nostro tempo per portare avanti un servizio che a nostro avviso ha anche un’ utilità anche pubblica, sociale (si può barattare per divertimento, ma può diventare anche un aiuto per le famiglie con difficoltà economiche) ed ecologica (incentivando il riuso degli oggetti li salviamo dalle discariche). Insomma, stiamo lavorando per farci dispensare dal pagamento della piazzola, ma intanto abbiamo cominciato!

IMG_20141123_114417-2
IMG_20141123_114514-2
Questo il mercatino di Novembre…

Ci siamo date un nome, le Riciclapine (unione dell’ispirazione dataci dalle Riciclamiche e dal nostro simbolo, un’apina, giusto perché io avevo un vecchio timbrino con un ape con il quale abbiamo personalizzato le tesserine segna-punti), abbiamo un gruppo Facebook dove postare eventuali offerte di cose da barattare ingombranti, o che si preferisce portare al mercato solo sapendo che qualcuno le prenderà, e per ora facciamo questa bancarella ogni quarta domenica del mese a Trevi. La mia speranza è riuscire ad alternare prima o poi la presenza anche a Foligno… ma ancora non abbiamo trovato il modo!

DSC_7162
DSC_7164
DSC_7168
DSC_7166
DSC_7132baratto
Nel frattempo continuiamo su Trevi, anche quando fa taaanto freddo perché dai monti arriva il vento gelido da neve, come l’ultima volta!!!

Il funzionamento è semplice: noi diamo dei punti alle cosine che voi ci portate (per lo più un punto per ogni cosa, non ci complichiamo troppo la vita), punti che possono essere ‘spesi’ da voi per prendere le cose che stanno sul banco. E i punti ‘non spesi’ vengono segnati su una tesserina e potranno essere usati nei mercatini successivi.
Quindi se abitate da queste parti e avete vestiti, scarpe, libri e oggettini vari, di cui volete disfarvi ma sono in buono stato e che potrebbero essere utili a qualcun’altro… venite a trovarci (e per le cose più ingombranti potete iscrivervi al gruppo facebook ‘Le Riciclapine’)! La quarta domenica del mese! Vi aspettiamooo!!!

Buone cernite (per trovare cosine da poterci portare) a tutti quelli che abitano in zona!!!

Nessun commento:

Posta un commento