mercoledì 13 maggio 2015


Sulla nostra tavola

 

Lo so lo so che vi mancano le nostre carrellate di ricette… (oramai sono praticamente tutte vegane - ma succulente che vi credete?!? -) E’ che ultimamente cucino veramente poco… e quando lo faccio mi dimentico sistematicamente di fotografare i piatti prima che vengano divorati! Qualche foto, lo confesso, è stata fatta a pasto iniziato, tentando di pulire con le dita attorno alla pietanza per farla sembrare appena impiattata… Ahahah

Ma bando alle ciance: cos’è passato sulla nostra tavola in quest’ultimo periodo?

DSC_7628  Ciambelle di carnevale al forno-2
DSC_7631  Ciambelle di carnevale al forno
--- Ciambelle ‘di Carnevale’ al forno. Il Carnevale ormai è lontano, ma non è che io associ molto le ciambelle al Carnevale (diciamo che ci associo di più il fritto… Molto fritto…), quindi le abbiamo provate anche se fuori stagione! Buone, perfette per la colazione o da portare a scuola come merenda!

DSC_7641 Mashed potatoes-2
--- Mashed Potatoes!!!! Allora, partiamo dal presupposto che io amo il purè. Ma lo amo proprio tanto. Potrei mangiarne a chili… Ma ho sempre odiato farlo: lessare le patate… pelarle (calde!!!)… schiacciarle… lavare lo schiacciapatate… No no no troppo casino!
Poi ho scoperto questo meraviglioso nuovo modo per cucinarlo: pelo le patate da crude, le taglio a pezzetti e le metto in pentola con un po’ di acqua o brodo (io a volte ci metto acqua, sale e curry) , giusto a coprirle, neanche del tutto… Non troppa insomma. Ah e un cucchiaio di olio sotto, giusto per non farle attaccare.
Coperchio e fuoco medio-basso e via. Una mescolata ogni tanto e pian piano vedrete che si spappolano!!! Verso fine cottura aggiungo un po’ di latte (di soia) e continuo a mescolare, fino a che la consistenza non è di mio gradimento!
Non viene proprio liscio liscio come il purè classico, ma forse sono io che non ho la pazienza di far ‘spappolare’ le patate fino a quel punto. E comunque è delizioso, e molto meno impegnativo, se non altro in termini di aggeggi da lavare!!!

DSC_7642_
--- Coniglietti al cioccolato, ispirati a questi biscotti. Buoni anche se veramente poco dolci (io aumenterei un pelino la quantità di zucchero)! Diciamo che le bimbe li hanno apprezzati solo quando non c’era niente altro…

DSC_7649 DSC_7647 Cestini con lenticchie e patate-2
--- Cestini fatti con la solita pasta salata a cui questa volta ho aggiunto i semini di sesamo (ci stavano moooolto bene), ripieni di lenticchie stufate con cipolla e patate. Perfetti per una cena in piedi.

DSC_7659  Pizza di cavolfiore-2
--- Tentativo di pizza di cavolfiore, prendendo spunto da questa ricetta di Marco Bianchi. Unica ricetta della carrellata che contiene un uovo (l’originale prevedeva due albumi), e quindi non vegana! Se qualcuno vuole cimentarsi con la sostituzione poi mi faccia sapere, ma era già una cosa così strana che ero curiosa di capire come veniva… In effetti l’aspetto finale era ‘pizzoso’ ma nonostante l’uovo (forse ce ne andavano due in effetti) la base si è tutta rotta nel tagliarla… Insomma alla fine nel piatto c’erano verdure pasticciate! Molto buone però!
(ah per condirla abbiamo messo patate lesse e tutto ciò che avevamo di pronto al volo ‘da barattoli’: pomodori secchi, olive, melanzanine sott’olio e capperi)

DSC_7673 Piadine di ceci
DSC_7675 Piadine di ceci con bieta e pom secchi-2
--- La mia prima farifrittata che non si è rotta!!! Dopo essere riuscita a girarla giravo per casa esultando!!! Oramai avevo perso le speranze, pensavo che il mio destino fosse farla solo al forno… E invece, sarà stata la quantità di olio sulla padella (un cucchiaino per ogni frittatina) o forse la ricetta diversa, chissà! Forse il merito è stato dell’idea che non stavo facendo una farifrittata ma delle piadine di ceci (che poi alla fine è sempre farina di ceci, olio e acqua) insomma la magia è avvenuta!!! Le abbiamo condite come nella ricetta linkata, con bietole e pomodori secchi… A noi adulti sono piaciute molto (un po’ pesantucce ma buone), le bambine hanno apprezzato un po’ meno a causa del verde della bietola, ma amen, hanno un periodo così, passerà…

DSC_7687-2
--- E infine i biscotti più buoni che mi siano usciti ultimamente, con farina integrale e di cocco! Credo di avere trovato la ricetta in qualche gruppo Facebook per cui non saprei come linkare l’autore/autrice della ricetta… Spero non se ne abbia se vi pubblico qui le dosi perché sono veramente buonissimi:
     farina integrale 400gr,
     fecola di patate 200gr,
     zucchero di canna 200gr,
     lievito vanigliato 1 bustina,
     farina di cocco 100 gr,
     olio di semi di girasole 90 gr,
     latte di riso 200 gr,
     un pizzico di sale,
     gocce di cioccolato.
Impastare il tutto, stendere, fare i biscotti e infornare a 180° per 15-20 minuti.

Buon appetito a tutti!!!

2 commenti: