---- Delle polpette di farina di ceci e verza rossa, ispirate a queste, ma proprio solo ispirate, perché al posto delle zucchine ho usato la più stagionale verza, non le ho fritte ma cotte in padella antiaderente con proprio pochissimo olio (ero dubbiosa, invece si sono cotte facilmente, senza rompersi ne’ attaccarsi) e alla fine ho fatto a meno anche della salsa di pomodoro (per questioni di tempo, ma mi ha lasciato la curiosità). Inoltre la ricetta è completamente priva di liquidi, io ho aggiunto all’impasto un po’ di acqua. Comunque sono venute buone!
Insieme alle polpette un’insalatina di finocchi, succo di limone e mandorle a scaglie!
--- Il Muffin Spianato! In questo periodo ci siamo innamorati, e fatto innamorare chiunque li assaggiasse, di questi Muffin, con dentro oltre ai o al posto dei piselli qualsiasi verdura avessimo in frigo. Deliziosissimi! Una sera però che ci era avanzato dell’impasto, stufa di lavare le teglie dei muffin ho deciso di provare un muffin spianato! Ho spiattellato tutto in una teglia ed è venuta una cosa a metà tra una focaccia e la torta al formaggio umbra… Buono e veloce!
--- Un’apprezzatissima pasta e ceci, fatta con gli spaghetti spezzati, anche qui prendendo la ricetta in modo molto elastico: nella pentola in cui di solito si cuoce la pasta soffritto mezza cipolla, aggiunta metà scatola di ceci (l’altra metà frullata con una punta d’acqua) e lasciato a insaporire qualche minuto, aggiunto acqua (meno che normalmente per la pasta, perché alla fine non andrà scolata ma dovrà restare un po’ di liquidino) sale e i ceci frullati, e al bollore cotto la pasta. Facile!
--- Un fantastico mix di cavolo rosso e zucca cotto prima in padella con coperchio con poca acqua (e con l’immancabile soffrittino di cipolla) e poi ripassato in forno con formaggi misti (provolone, emmenthal e gorgonzola) e un avanzo di basmati , che abbiamo accompagnato con delle patate stufate (letteralmente… cotte sopra la stufa).
Nessun commento:
Posta un commento