Vi ricordate il nostro zione adorato? Eccolo di nuovo ospite in questo nostro spazietto virtuale, grazie a Rachele che ha rielaborato il lavoro che stanno facendo!
Lavoriamo sui colori con i colori! Per cercare di farmi memorizzare i colori abbiamo giocato a “trova l'oggetto!” che consiste nel trovare oggetti del colore in questione in giro per casa e poi disegnarli sul quaderno.
I primi che abbiamo fatto sono stati il nero e il bianco sui quali, essendo già colori miei “amici”, ci siamo soffermati poco.
Così siamo passati ai colori primari: il rosso, il giallo e il blu…
…e interiorizzati questi, adesso stiamo lavorando su verde e marrone che purtroppo non posso ancora chiamare “amici”. Abbiamo integrato questo lavoretto con un libricino sui colori (‘I Colori’ della collana Guarda e Impara, Fabbri Editore) che funziona proprio allo stesso modo, così mentre sfoglio le pagine ripeto a voce alta i nomi dei colori.
Per evitare di ricorrere a metodi troppo nozionistici e che potessero annoiarmi, Rachele ha fatto delle schede per farmi “vedere” i colori attraverso alcuni simpatici giochetti come ad esempio colorare in modo giusto i quattro cibi sapendo identificare i diversi colori e poi scegliere con che gusto colorare i gelati. Oppure collegare il colore con l'oggetto ancora in bianco e nero, ed infine semplicemente utilizzare il colore adeguato al disegno (mare blu, sole giallo, mela rossa)
Poi la Dani, mia sorella, ha portato a casa questo divertentissimo gioco! Ci sono legnetti rossi blu verdi e gialli di varie forme, con i quali quando sono da solo faccio torri e disegni vari; mentre quando gioco con Rachele o Daniela devo stare attento e ascoltare quale forma e colore devo prendere (per es un quadratino giallo, un cerchietto rosso etc) e poi lo posiziono però dove voglio io.
Buon apprendimento a tutti!!!
Sono affascinata dalla vostra avventura! E colpita dalle idee creative e dalla determinazione. Bello bello bello bello.... Aspetto la prossima puntata!
RispondiEliminaP.S. Lo "zio" pare troppo felice!!!
Grazie Giovanna, sia per i complimenti che per il sostegno morale! Soprattutto da parte delle mie sorelle (sono loro che fanno il più del lavoro, io metto solo a disposizione lo spazio del blog) ^_^
EliminaComplimenti a Daniela, Rachele e Matilde: stanno affrontando un'avventura splendida e non semplice! Brave davvero! Un abbraccio a tutte! :-)
RispondiEliminaLivia