Premetto che non siamo morti, nè gravemente malati… solo siamo stati presi dalla frenesia di fine anno scolastico… più una serie di cose da portare a termine o da iniziare… e poi le cavallette………
Insomma per diversi (troppi) giorni non ho minimamente trovato il tempo per sedermi al computer e aggiornarvi sulle nostre vicissitudini! Imploro il vostro perdono…
Oggi quindi vi racconterò di un quasi-progresso di Rebecca, risalente a quasi un mese fa…
Una domenica eravamo scesi in giardino, per sistemare l’orto da quel che mi ricordo… e la nostra Kiki se ne esce con un ‘babbo mi togli le rotelle dalla bici, che vorrei imparare ad andare senza!’
Stupiti da questo suo momento particolarmente intrepido (diciamocelo, normalmente Rebecca è una discreta fifona), e dopo che al nostro ‘ma sei sicura?’ la risposta è stata un fermo sì… non abbiamo potuto che assecondarla e metter mano ai bulloni per togliere le rotelline…
Con l’aiuto del babbo che sennò non ci si schioda…
Fatti circa 20 cm di strada, nonostante il sostegno (forse non troppo ‘sostenente’) del babbo…
..no no no (anche se dal labiale sembra che il verso preciso fosse nu nu nu…)
Rimettiamo mano ai bulloni va…
Forse era un po’ troppo presto…
Ma l’importante è stato provare!
Buoni tentativi (anche se malriusciti) a tutti!!!!
oh sì, tentar non nuoce! benritrovati! pensavo foste già in vacanza! noi non partiremo prima di settembre...sarà una luuunga estate!
RispondiEliminaahahah magari vacanze, a parte un fine settimana volante al mare in camper... :-P no siamo stati qui ma mui incasinati (o io disorganizzata, anche...) anche se fra un po'.... greciaaaaa <3
EliminaBravissima!!!! Una mia amica ha adottato il "metodo skateboard" per riuscire a far pedalare la figlia di 4 anni senza rotelle. Anche lei voleva provare ma ovviamente aveva paura di cadere... Così ha tolto le rotelle e invece di spronarla a pedalare le ha suggerito di spingersi con tutti e due i piedi (insomma, una specie di monopattino da seduta). Dopo due giorni, alla bimba è venuto assolutamente naturale iniziare ad appoggiare prima un piede solo e poi tutti e due i piedi sui pedali dopo essersi data la spinta, e poi finalmente a pedalare da sola!!! Io mi ricordo il "sostegno" come una cosa terribile, che mi sbilanciava, e che mi faceva perdere fiducia nel momento in cui mi accorgevo che nessuno mi teneva ("Avevi promesso di tenermi, sei cattivo!!"). Comunque ad ognuno i suoi tempi... Ma sono sicura che imparerà prestissimo e completamente da sola!
RispondiEliminaGrazie che bella idea!!! Alla prossima proveremo anche questa ^_^
EliminaLe mie hanno solo giochicchiato con la bici di legno che vendono alla Città del Sole (questa: http://www.classlife.it/wp-content/gallery/regali-bambini/ja96974-bici-senza-pedali.jpg ) e qualcosa di simile che hanno anche i loro cuginetti, mezzi tedeschi infatti, che però vediamo una volta all'anno :-( ). Cmq immagino che sia il metodo che funziona di più, iniziare spingendosi solo con i piedi e man mano staccarsi spontaneamente... lo suggerirò a Rebecca alla prossima capatina in giardino :-) Grazie ^_^
RispondiElimina