giovedì 21 marzo 2013


Sulla nostra tavola

 

I soliti spunti per chi non sa mai che fare a pranzo o a cena! Qualche idea culinaria che abbiamo sperimentato ultimamente… Annotate annotate!!!

DSC_2628-3
--- Pizza di pasta madre, grazie a un idea della mia mamma, invece della Stria che facciamo di solito quando ci ritroviamo con troppa pasta madre da rinfrescare, per smaltirla… Questa volta abbiamo semplicemente steso la pasta madre e condito come una pizza!

DSC_2720-2
--- Chapati (impasto di farina acqua e sale cotto in padella con un po’ d’olio, deve venire un po’ più scuro di quello che vedete nella foto, che una volta assaggiato era mezzo crudo…ops!)

--- Cremina verde  a base di uova sode, prezzemolo, pane ammollato e capperi

--- Hummus. Noi lo facciamo con una scatola di ceci frullata insieme a uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di tahin (crema di sesamo) e aggiungendo succo di limone, olio e sale a gusto (una spruzzatina di succo di limone, un po’ d’olio un po’ di sale, un’assaggiatina, un’aggiuntina, un’assaggiatina etc…) ma orientativamente il succo di un limone e 2-3 cucchiai d’olio direi…

DSC_2402
DSC_2744-2
DSC_2756-2
--- Crêpes riempite con porri e gorgonzola (ormai un classico in casa nostra), ricoperte di parmigiano e gratinate al forno

DSC_2763-2
--- Mai avrei pensato di cimentarmici, ma ho provato a fare la Pasta sfoglia!!! Semi-integrale anche! Ed è riuscita!!!!
Non so più dove ho tirato fuori le dosi quindi non ve le posso indicare, ma il procedimento che ho seguito poi è stato questo.  So solo che io ho fatto l’impasto dolce, con lo zucchero dentro, anche perché lo scopo era di farne dei cornetti…
DSC_2767-2
DSC_2772

Buon appetito a tutti!

6 commenti:

  1. Sono sbigottita... Ma tu, il tempo per dormire... riesci a trovarlo??? Complimenti sinceri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti :-) ma guarda che mica ho cucinato tutto in un giorno... un giorno mi perdo a fare la pasta sfoglia poi magari per 3 giorni non metto più piede in cucina (santo marito), diciamo che pecco un po' di costanza :-P

      Elimina
  2. Ottime idee come sempre! E bravissima per la sfoglia...ero proprio curiosa di vedere i risultati che mi avevi descritto! ;-)
    ...e grazie anche per la ricetta del "vostro" hummus, di cui mi avevi parlato. Sarà proprio da provare. Ti farò sapere che ne pensano i cuccioli!
    Livia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Livia! :-) Visto che belli i cornetti? Erano anche buoni, sono finiti alla velocità della luce (ho fatto a malapena in tempo a fotografarli :-P). Poi fammi sapere se i cuccioli apprezzano l'hummus (magari metti mezzo aglio invece che uno così viene un po' meno piccantino...) :-)

      Elimina
  3. Ok...prima compro i ceci e poi ti faccio sapere. Però io preferisco partire dai ceci secchi, andrà bene lo stesso? :-)
    I cornetti sono goloissimi!
    La prima volta che mi cimento a rifare i croissant au beurre, li fotografo! Un lavorone, ma una verà bontà, nonché un attentato legalizzato alla linea!
    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho un cattivo rapporto con la cottura dei legumi, nonostante ammolli vari non son capace mi vengono sempre male quindi ripiego su quelli in scatola... ma in teoria andrebbero cotti quelli secchi come dici tu! Poi fammi sapere :-)

      Elimina