giovedì 24 ottobre 2013


Schede didattiche 3–5 anni

 

L’altro giorno sono capitata in un sito inglese che proponeva delle schede didattiche in tema autunnale… c’era sia la versione per l’asilo che per pre-schooler (anche se a mio avviso sono invertite, sulla ‘kindergarten version’ ci sono cose più avanzate che nella ‘pre-schooler’… Boh…). Le ho scaricate, ricordandomi che quando Rebecca aveva l’età di Emma passava pomeriggi interi a colorare schede del genere, poi ci si è rotta la stampante e quindi per motivi di forza maggiore non ne abbiamo più fatte… Ma ora possiamo stampare di nuovo!!!
Purtroppo le schede inglesi autunnali si sono rivelate tarocche, o almeno il mio Acrobat Reader non è riuscito ad aprirle dopo averle scaricate sul computer (in realtà poi le ho stampate oggi direttamente dal sito), ma sono state la molla per ricordarmi che ne avevo altre salvate in un’ apposita cartellina dai tempi in cui le faceva Rebecca… così ho iniziato a stamparne qualcuna per Emma (e per fortuna c’era anche qualcosa di un po’ più avanzato per la nostra Kiki che sta riuscendo finalmente a capire il meccanismo della lettura, o meglio si è trovata un metodo tutto suo per arrivare  a leggere paroline anche lunghette)

DSC_9758
DSC_9759
DSC_9760
DSC_9762
Così gli ultimi due pomeriggi sono passati con bimbe a tavolino e la piccola Emma che andava avanti indietro ogni cinque minuti: ‘Patto mamma, me ne ttampi un attra?’! E Rebecca a colorare e scrivere e tentare di leggere sola soletta parole sempre più lunghe (certo cose tipo ‘distributore’ o ‘dromedario’ ancora sono faticosette…)

Insomma, per chi ha figli che se la spassano come le mie con questo tipo di attività, provo a condividere qualche risorsa a cui abbiamo attinto o attingeremo (attenzione, ogni link porta ad almeno mezz’ora di esplorazione e stampe varie… )

In questi siti ci sono anche attività per bimbi della materna:

- qui una bella sfilza di schede di pre-scrittura e italiano, ben catalogate per classe
- anche qui tante tante schede, e molte anche adatte a bimbi della materna (prevedo un lungo inverno…eheheh)
- altre schede qui, divise per materie (però sono un po’ scomode, sono zippate e bisogna decompattarle per poterle vedere), e c’è anche la parte delle competenze iniziali che a mio avviso va bene per i bimbi più piccoli (della materna, Emma ieri faceva queste)
- schede di pre-scrittura da un sito inglese qui. Tanto la pre-scrittura è uguale per tutte le lingue eheh… (qui spiegano l’ordine in cui andrebbero imparate le lettere, secondo loro…)
- risorse didattiche varie ed eventuali qui, carino perché in aggiornamento continuo e quindi generalmente si trovano attività in tema col periodo dell’anno

Qui invece cose per chi già sta facendo amicizia con lettere e numeri:

- taaante altre schede da scaricare anche qui (catalogate per la classe prima) per varie materie tra anche (wow) l’inglese (anche se alcuni link non funzionano e altri sono un po’ invertiti… insomma è da esplorare un po’ ma qualche scheda interessante sembra esserci)!!!
- schede di logica, matematica e scienze qui
- altre schede interessanti di italiano (età 5-6 anni) qui
- materiale didattico vario qui

Spero di essere stata utile…

Buoni giochini a tutti!!!

5 commenti:

  1. A mio figlio non piace tantissimo fare schede a casa perchè ne fa parecchie a scuola. La sua maestra stampa la maggior parte delle schede dal sito Maestra Mary che hai segnalato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti forse la passione per ste benedette schede deriva dal fatto che loro a scuola ancora non le fanno (sono alla materna entrambe)... La speranza è che la passione resti anche l'anno prossimo che Rebecca farà la prima (il timore invece è che le ristampino schede già fatte a casa aaarghhh lo so è un arma a doppio taglio :-/ speriamo bene...) :-)

      Elimina
    2. Vedrai che l'anno prossimo andrà tutto bene e poi non tutte le maestre usano le schede :-)

      Elimina
  2. Per la mia Giada (11 mesi) e' ancora presto, ma sono davvero interessanti!
    Grazie per la condivisione, come in tutti i tuoi post, del resto...
    Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego :-)
      Sì in effetti a 11 mesi è -giustamente- in altre faccende affaccendata ;-) ...
      Goditela che crescono veloci :-)

      Elimina