lunedì 21 ottobre 2013


Sulla nostra tavola

 

Una carrellata di ricette, che possano servire da spunto a chi come me non viene mai in mente nulla da cucinare…

DSC_9523
--- Cuscus con verdure. Ricettina svuotafrigo, si prendono un po’ di verdurine miste quel-che-si-ha-in-frigo e si cuociono a pezzettini in padella (noi abbiamo messo cipolla, carote, zucchine, pomodoro se ricordo bene…) Poi il cuscus sapete vero che è la cosa più veloce del mondo da fare, sì? Un paio di bicchieri di cuscus in una terrina (per quattro amanti del cuscus) e un paio di bicchieri di acqua bollente salata sopra. Coprire la terrina con un piatto e dopo cinque-minuti-cinque il cuscus è pronto! (i puristi prima di aggiungere l’acqua sgranano il cuscus con l’olio, ovvero ci mettono un cucchiaio di olio  e mescolano con una forchetta, ma noi ce ne dimentichiamo regolarmente!)

DSC_9662
--- Le patatine fritte dell’amore… quando il maritino torna a casa e io vengo presa da un attacco di voglietta di patatine (quelle in busta… ci si prova a evitarle, ma la voglia resta sempre…) e lui zitto zitto mentre io sono convinta che stia cucinando una frittata si mette a tagliare le patate fine fine col pelapatate e poi me le frigge lì per lì!!! Se non lo avessi già sposato…

DSC_9686
--- Farfalle al pesto, il nostro pesto, come l’altra volta seguendo questa ricetta

DSC_9690
--- Zuppa pigra! Per una volta mi sono risparmiata il tagliuzzare verdure su verdure, a parte un po’ di cipollina soffritta all’inizio… e sopra alla cipolla metà sacchetto di mix pronto di legumi e cereali et voilà! Incredibilmente l’ha apprezzata anche la piccola Emma che non ha un gran rapporto coi cereali, tanto che ci siamo dimenticati di fotografare il piatto!

DSC_9714
Finalmente il nostro forno è tornato (si era rotto ad agosto e tra ferie e ritardi vari siamo arrivati alla settimana scorsa, non vi dico che tormento…) e possiamo ricominciare a sperimentare…

DSC_9716
--- Mini-Empanadas di lenticchie, però con la nostra pasta frolla salata (500 gr farina, 10 gr sale, 100 gr olio, 150 gr acqua)

DSC_9717
DSC_9718
--- Cake alle cipolle, molto molto molto buona!!! Noi l’abbiamo accompagnata con l’avanzo del ripieno delle Empanadas, buono anche da solo!

Buon appetito a tutti!!!

2 commenti:

  1. "ci mettono un cucchiaio di olio e mescolano con una forchetta, ma noi ce ne dimentichiamo regolarmente!"
    Tu te lo dimenticherai....... :)

    RispondiElimina