domenica 17 novembre 2013


Scrub labbra fai da te (riciclando un vecchio burrocacao)

 

Dopo aver scoperto la magica Carlita ed essermi fatta il mio meraviglioso struccante per occhi, ho iniziato a guardare un po’ meglio quel che c’era dentro a un prodotto prima di usarlo… il famoso e indecifrabile INCI (la lista degli ingredienti dei prodotti per l’igiene e cosmetici). Ci avevo già provato forse un paio di anni fa, a capire cosa ci mettevamo addosso, guardando, ingrediente per ingrediente, il Biodizionario, che però dice solo a cosa serve il dato ingrediente (addensare, emulsionare, conservare etc…) e il grado di accettabilità dello stesso (pallini verdi o rossi). Insomma, non capendoci molto avevo desistito!
Ora pian piano mi ci sto riavvicinando, cercando di memorizzare un po’ alla volta cosa dovremmo evitare. La primissima cosa, facile anche sia da ricordare che da individuare nella malefica lista di ingredienti, è la Paraffina! Qui sempre Carlita ci spiega il perché e il per come è da evitare e dove la si trova… praticamente ovunque!!! E a volte in prodotti che ci si aspetterebbe ‘sani’ come quelli per bambini… il famoso Olio Johnson’s? Paraffina Liquida e profumo! Ma sì, spalmiamo un po’di petrolio sul culetto del nostro bimbo! Mah… E, attenzione attenzione, un buon 80% dei burrocacao in circolazione sono a base di paraffina! ‘A base di’, non ‘con un po’ di’… insomma è il primo ingrediente della lista! Qualche settimana fa alla Coop mi è caduto l’occhio su un intero stand di burrocacao marchiati ‘hallo kitty’, quindi destinati alle bambine… costo circa un euro e piazzato furbescamente vicino alle casse:  ‘mamma, mamma me lo compri?’ ‘ma sì dai, costa poco e poi è un burro cacao, nutre le labbra, no?’ (non io, io ero sola… immagino una classica scena bimba-mamma)! Il contenuto di questi economici stick? Paraffina! Sulle labbra! Dei bambini!!! Che finiscono anche per mangiarsela!!! Mumble mumble…

DSC_0190

Insomma tutta questa premessa per dire che il vecchio burrocacao glysolid (anche quello a base di indovinate cosa) che girava per il mio bagno e che a volte mi spalmavo sulle labbra, era sulla buona strada per finire nel cassonetto delle immondizie… Ma in questa casa ricicliamo il riciclabile, ormai lo sapete, e quindi dovevo trovare il modo di riutilizzarlo…
Avevo letto in giro e visto in qualche video come riciclare prodotti con INCI schifido… In generale, a parte alcuni utilizzi nella pulizia di casa (il terribile olio johnson’s per pulire i mobili, il balsamo come ammorbidente in lavatrice…) il consiglio generale è ‘se proprio dobbiamo metterceli addosso almeno non spalmiamoceli assorbendoli, come le creme, ma usiamoli in maschere o scrub che poi vengono risciacquati’! E quindi il burrocacao si è trasformato, con un po’ di zucchero in uno scrub per le labbra (mai fatto uno scrub alle labbra in vita mia, ma per non buttarlo si userà…)

DSC_0187 
Tolto il malefico burrocacao petrolato dal suo contenitore (che è stato attentamente lavato per un futuro riutilizzo,ovviamente…) l’ho sciolto a bagnomaria…
Una volta sciolto ci ho mescolato un cucchiaino di Olio di rosa Mosqueta (che è nutriente, elasticizzante e antirughe, e perché ce l’avevo eheh ma in alternativa può andare qualsiasi altro olietto tipo jojoba o mandorle dolci…) per fare in modo che mantenesse una consistenza morbida anche una volta raffreddato, e una punta di Vitamina E per conservarlo un po’ più a lungo (ma partendo da un burrocacao industriale diciamo che se ne poteva tranquillamente fare a meno).

DSC_0189-2
L’ho messo in un contenitorino, l’ho lasciato raffreddare (poco, cinque minuti…) e ci ho aggiunto un cucchiaino di zucchero, per dare l’effetto scrubbante!

Facile e indolore!!!

Buoni intrugli magici a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento