domenica 10 novembre 2013


Sulla nostra tavola

 

Negli ultimi tempi sulla nostra tavola (e soprattutto per le nostre pance) sono passati prevalentemente cibi gialli!!! In questi giorni d’autunno abbiamo gustato…

DSC_9747-2
--- delle patate e zucchine ‘finte fritte’, ovvero impanate nel pangrattato e poi cotte in forno senza olio… ehm… avrebbero dovuto fare una bella crosticina nonostante l’assenza di olio… mmmhhh… paradossalmente le zucchine erano più buone delle patate (!!!) …insomma diciamo che se siete a dieta e volete provarle: lo spunto per le patate l’avevo trovato qui e quello per le zucchine qui!

DSC_9756-2 tg
--- del Purè di patate!!! Di patate vere!!! (ehm… io sono vissuta di purè in busta per qualche anno, vecchi tempi da single… da quando ho le bimbe ho smesso di comprarlo!) Il mio caro maritino ce l’ha fatto una sera… che bontà…

DSC_9862
--- Una torta salata inventata lì per lì da David, da lui chiamata svuota-frigo, ma in realtà svuota-freezer, visto il ripieno a base di spinaci, piselli e fagiolini (tutti provenienti dal freezer) ripassati in padella con dell’aglio, e mescolati poi con dell’uovo e del feta (poi su metà torta ha messo del prosciutto, per il lato carnivoro della famiglia…). La pasta l’ha improvvisata mescolando farina, sale, olio e acqua, il tutto abbastanza a casaccio ma il risultato è stato ottimo!!!

DSC_9950
DSC_9952-2
--- Un Clafoutis di verdure, a partire da questa ricetta. Anche se non avevamo zucchine e quindi è diventato un clafoutis principalmente di patate (più qualche melanzanina del nostro orto)!!!

DSC_9952a (2)-2
--- un buon pasticcio di radicchio, fatto a quattro mani, io il ripieno e David la pasta e l’assemblaggio. Per la pasta impastare 3 etti di farina con 3 uova, e un pizzico di sale. Stendere poi le lasagne. Per il ripieno ho cotto il radicchio in padella con un po’ di cipolla, e poi abbiamo fatto gli strati con della besciamella, e una spolverata di grana sopra. Sempre buono!

DSC_9952a (6)-2
DSC_9952a (7)-2
--- Paninetti al formaggio e alla curcuma, per una cenetta con amici… Mooolto apprezzati!!!

DSC_9952a (12)-2
--- E per finire… la prima Apple Pie della stagione!!! E’ in assoluto uno dei nostri dolci preferiti, prossimamente vi darò la ricetta per bene, promesso!!!

Buon appetito a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento