sabato 1 febbraio 2014


Sulla nostra tavola

 

Questo mese sulla nostra tavola…

DSC_1422
--- Verdure ricoperte di sale? Non esattamente, bensì…

DSC_1423
…Dado vegetale!!!! Ho seguito questa ricetta, che in effetti non prevedeva il congelamento, ma io ci ho provato lo stesso… inutilmente in effetti, nonostante il paio di giorni di freezer restavano cremosi! E così, per liberare le vaschette del ghiaccio (il ghiaccio in casa può sempre servire, no?) il dado è finito tutto dentro due bei vasetti di vetro, sempre nel congelatore, ma viene dosato a… cucchiaini! Comunque la minestrina viene buona, quindi lo scopo è stato raggiunto!

DSC_1432
--- Orzo col pesto di David (pomodorini secchi, mandorle, capperi e olive), il nostro  abituale condimento dell’ultimo minuto!

DSC_1437
--- Fette biscottate!!! (anche se in foto non rendono… però buoneee)

DSC_1458
DSC_1482-2
--- Briochine salate ripiene di formaggio e  olive (una teglia) e acciughe (l’altra), rielaborate da quelle in versione dolce fatte poco tempo fa!

DSC_1471
--- Crostata di patate (prima lessate), funghi e feta, fatta con la nostra solita pasta frolla salata.

DSC_1513
--- Cuscus con porri (tagliati a rondelline e cotti in padella con l’olio) e noci.

DSC_1648--- Crostata di cavolfiore e carote: impastare nel mixer 200gr di farina con 50 gr di fiocchi d’avena, sale, 100 gr di burrio ammorbidito, un tuorlo d’uovo e mezzo dl di acqua ghiacciata, fino ad ottenere una palla di pasta omogenea. Far riposare in frigo una mezz’ora. Per l’interno cuocere le carote e cavolfiore al vapore oppure a pezzettini in padella, unirli poi a 250 gr di ricotta, 1 dl di latte, 1 uovo e grana grattugiato.  Cuocere prima il guscio di pasta vuoto per 15 min a 180°, poi riempire con verdure e ricotta e rinfornare un altra mezz’ora!

Buon appetito a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento