lunedì 17 marzo 2014


Cronache dall’ Orto: I sopravvissuti

 

DSC_2048

Una bella domenica di sole, un pomeriggio abbastanza libero da impegni (e quei pochi che pensavamo di avere alla fine sono stati sommersi dagli spostamenti di terra in giardino, compreso quello che doveva essere un pranzo tardo che è diventato una cena prima del solito…) e finalmente siamo riusciti a metter piede in giardino, a vedere cos’era rimasto di quello che l’anno scorso era stato il nostro orticello.  Il nostro povero orto all’ombra, detto anche sfigorto… Pensavamo fosse tutto completamente morto…

DSC_2052
DSC_2071
…a parte la fila del mistero: dove l’anno scorso avevamo piantato gli aglii, o forse qualche cipolla che però era crepata sul nascere… ora c’è questa fila di…? David pensava che fosse qualche testa d’aglio dimenticata che aveva ributtato, ma in realtà sembrano quasi cipollotti… E poi è proprio una fila, e così in fila io avevo messo le cipolle… Boh Lasciamoli a loro stessi e lo scopriremo… (mmmh ora mi sorge un dubbio: che insieme alle cipolle io avessi trapiantato anche dei porri? Ricordo di averli seminati ma mi pareva fossero abbastanza morti tutti… il mistero si infittisce!!!)

DSC_2065
Insomma, a parte la fila del mistero tutto tutto tutto il resto sembrava in fase cadaverica… e invece qua e là, riordinando e togliendo erbacce, abbiamo trovato dei sopravvissuti! Delle patate che stavano facendo dei figli (ehm… che noi abbiamo accidentalmente sradicato, ma poi amorevolmente ritrapiantato in un nuovo angolino)

DSC_2068
DSC_2069
Ma l’entusiasmo più grande è stato per l’asparagiaia, impiantata l’anno scorso con l’ottica di iniziare a poter raccogliere l’anno prossimo, e data per stecchita durante l’inverno! Invece invece… eccoli gli asparagini, che iniziano a potersi dire asparagiotti, che stanno rinascendo!!!

DSC_2072
La Melissa, che tra marciumi e afidi l’anno scorso sembrava completamente andata, ne era rimasta tipo un ramino con una fogliolina, stile ‘questo è tutto quello che resta di Fantàsia’ (se non avete visto ‘La Storia Infinita’ fatelo, nella vita bisogna averlo visto!). Non che sia in grandissima forma, ma sembra essere ancora tra noi!

DSC_2075
DSC_2076
I nostri vasoni coi ‘frutti di bosco’: Lamponi e ribes stanno ributtando!

DSC_2077
E anche il nostro ramoscello sfigatino di Mirtillo! Che come l’abbiamo comprato è praticamente rimasto e poi sembrava morto anche lui… e invece c’è ancora anche lui!!!!


DSC_2086
La rucoletta perenne conferma di essere perenne…

DSC_2087
…le piantine di fragole sbucano tra la pacciamatura spontanea (stanno sotto a un albero)…

DSC_2088
…e nel mezzo del nulla, tra secchumi vari… quella che se non ricordo male sembrerebbe una calendula sta ributtando le foglie!!!
Insomma: non tutto è perduto!!!

Infine vi lascio con un vermozzo-quiz: premesso che a me vengono i brividi lungo la schiena quando vedo anche solo un lombrico (che so che fanno tanto bene alla terra, ma che ci posso fare mi fanno impressione), quando l’anno scorso abbiamo smontato il cassone delle patate lo abbiamo trovato invaso (oltre che da formiche) da questi vermotti grassi grigi-argentati con una macchia nera e il ‘muso’ rosso. Ieri ne abbiamo trovati altri spostando la terra e qundi a voi (bleah):DSC_2105
DSC_2108
Qualcuno sa cosa sono?

Buone coltivazioni a tutti!!!

8 commenti:

  1. Secondo me, quel vermotto potrebbe essere ottimo lessato e condito con un po' di parmigiano e del porro crudo....
    E ricordati che si scrive "ramoscello" e non "ramosciello"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ups... errorissimo sfuggito :-P cmq ho corretto! (e riguardo al vermozzo condito con porri e parmigiano... porri crudi bleah ;-P )

      Elimina
  2. meraviglia!....vermozzo a parte...in montagna nel mio orto sono piu' carini :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! ^_^ (Cmq il vermozzo sembrerebbe essere una larva di maggiolino, mi hanno detto...)

      Elimina
  3. Ciao Sara,
    se riesci a ritrovare il maggiolino, toglilo assolutamente!!! <:-O

    Anche io ne avevo trovato uno da me, e per la curiosità l'ho lasciato, non avevo mai visto un insetto così.

    Poi sono andata su internet a informarmi... e ho scoperto che è un disastro!
    Son tornata nell'orto e ho provveduto subito a farlo sparire da lì...

    Leggi questo articolo:
    http://giardinaggioweb.net/posts/8098-il-maggiolino-temibile-parassita-delle-piante

    Ciao!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ummamamma grazie!!! Quindi non ho fatto affatto bene a buttarli nella compostiera?!? Pauuuraaa (ne ho trovati non pochi)
      Proverò a smuovere la compostiera a novembre e a gennaio nella speranza che congelino... :'(

      Elimina
  4. che impressione le larve, anche a me non piacciono.
    invece io confermerei che quella fila dritta era una fila di porri.
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma sai che quest'anno mi è successa la stessa cosa? Gruppo di liliacee misteriose, di nuovo non mi ricordo se ho seminato cipolle (la cosa più probabile) o agli, ma hanno l'aspetto da porri... Uff imparerò prima o poi a mettere i segnalini (che poi quest'anno l'ho fatto, ma su queste m'è sfuggito :-( )

      Elimina