mercoledì 18 febbraio 2015


Sulla nostra tavola

 

E’ veramente da troppo che non vi diletto con una carrellata di quelli che abbiamo più apprezzato tra i piatti sperimentati in questo periodo… Continuiamo con la strada del veganesimo, almeno per quello che mi riguarda e quel che riguarda i piatti principali che portiamo in tavola, anche se poi  spesso David propone alle bambine il pezzetto di formaggio (o prosciutto, sgrunt). E va bene così, non sono poi così estremista neanche con me stessa: se esco a cena e l’unica cosa vegana che c’è è un insalatina insulsa… cerco l’alternativa vegetariana! Sono già contenta di riuscire ad evitare i derivati animali per il 90% dei miei pasti…
Comunque… pronti per la carrellata? Via!!!

DSC_5943-2 crostata crema pasticcera e frutti di bosco(noi banana)
--- Crostata con crema pasticcera e banane, il tutto in versione vegan, ispirata a questa. Niente da invidiare alla versione onnivora…

DSC_6031-2 biscotti alla banana
--- Biscotti alla banana. Cioè, a base di banana, la banana sta al posto dell’uovo… e una volta cotta si sente ma non troppo. Vengono dei biscotti morbidi, che io non amo particolarmente (preferisco le frolle) ma perfetti per la colazione.

DSC_6293-2 torta di mele crudista (aida)
--- Torta di mele crudista. La ricetta la trovate qui. Vi dirò, questa in realtà non è che l’abbiamo apprezzata troppo: per i nostri gusti troppo dolce la crema, troppo grasso nella base (a base di mandorle tritate con datteri)… però è particolare, dimezzando le dosi consiglio di provarla, magari uno spicchietto solamente…

DSC_6977-2 Cracket ceciosi
--- Crackers ceciosi, che avrei dovuto forse cuocere un cinque minuti di meno… Però buoni comunque, vegani e anche gluten free!!! Perfetti per accompagnare dell’hummus o qualche altra salsina!

DSC_6981-2polpettine patate lesse e spinaci
--- Polpettine di patate e spinaci: buonissime, apprezzatissime da tutti e facilissime da fare! Patate lesse e spinaci surgelati: schiacciate le patate e mescolatele agli spinaci (de-surgelati ovviamente). Io ci ho aggiunto anche un po’ di parmigiano vegano (trito di mandorle, semi di sesamo tostati e lievito alimentare in scaglie). Fare le polpette e cuocere in forno, su teglia oliata, fino a che non fanno un po’ di crosticina!

DSC_6984-2 muffin salati vegan
--- Muffin vegani al curry. Buoni, degna alternativa a quelli, ormai collaudatissimi, al formaggio

DSC_7067
DSC_7070-2 torta salata con cavolo rosso, cavolo nero e patate
--- Torta salata con cavolo rosso, cavolo nero e patate. Beh quando ho detto le ricette più apprezzate… in questo caso non si può certo dire dalle bambine: notare la faccia che avevano guardandola! Però noi adulti ce la siamo pappata volentieri… (le verdure sono state precedentemente cotte in padella con olio e cipolla, e la pasta è sempre la stessa delle crostatine salate  )

DSC_7157 pasta ai formaggi veg (cavolfiore)
--- Pasta formaggiosa vegan al cavolfiore. Ovvero pasta ai formaggi senza formaggi!!! Favolosa, credo entrerà d’abitudine sulla nostra tavola invernale… Consiglio vivamente di provarla!

DSC_7159 cookies veg
--- e infine i Cookies che avevo veganizzato durante i giorni nell’eden. Ho provato a ridurre un po’ l’olio (60 olio e 60 acqua, contro gli 80-40 del primo tentativo) e vengono sempre buonissimi…

Buon appetito a tutti!!!

 

 

2 commenti: