mercoledì 13 marzo 2013


Sulla nostra tavola

 

Spunti e idee quando non si sa cosa cucinare, ecco a voi qualche cosina che è passata nei nostri piatti recentemente…

DSC_1896-2
--- Zuppa di Cipolla, gratinata in forno, copiata passo passo da qui, ma non lasciatevi ingannare dai tempi dichiarati, a me ce ne è voluto almeno il doppio affinché quella quantità di cipolle si dorasse… (alla fine dei conti tra tutto ci avrò messo un paio d’ore…)

DSC_2176-2
--- Torta salata ripiena di verdure (nel nostro caso verza), formaggio e albumi. Ovvero come ti riciclo il bianco d’uovo quando fai qualcosa in cui servono solo i tuorli, e avanza sempre il vasetto in frigo pieno di albumi… Le meringhe le avevamo già fatte pochi giorni prima quindi… mescolarli al ripieno di una torta salata, qualunque esso sia!!!

DSC_2255-2
--- Pop-corn al formaggio, stanno diventando una tradizione quando il babbo pranza al lavoro e siamo solo io e le bimbe: pop-corn in divano, preferibilmente (per Rebecca) guardando il balletto ‘Cenerentola’ …

DSC_2278-2
--- Cioccolatini col carbone della befana. Sempre in tema di riciclo… non sapendo che fare con questo carbone avanzato, dal buon retrogusto alla liquirizia, ma troppo zuccheroso per essere mangiato da solo, mi è tornata in mente questa ricettina, così, sostituendo il carbone in questione alle peppermint candies sono venuti dei cioccolatini meravigliosi!

DSC_2453
--- Focaccia ripiena di cavolo rosso (precedentemente appassita in padella con un po’ di cipolla), capperi e semi di girasole. L’impasto è di nuovo questo, con farina metà bianca metà integrale…

DSC_2600
DSC_2608
DSC_2602
DSC_2614-2
--- Focaccia al pesto di olive nere, liberamente tratta da questa (senza i cannellini), accompagnata da zucca e gorgonzola (un accoppiata deliziosa: cuocere in padella la zucca tagliata a pezzettini, e una volta cotta aggiungerci del gorgonzola e farlo sciogliere… Buooooonaaa)

DSC_2620
--- Biscotti al burro di arachidi (deliziosissimi)

Buon appetito a tutti!!!

3 commenti:

  1. Che belle idee! La zucca col gorgonzola deve essere favolosa, non ci avevo mai pensato. Mi sa che dovrò aspettare il prssimo autunno per farla! Senti, mi chiarisci cosa c'entra il formaggio coi popcorn? Io al massimo metto sale o zucchero o caramello (banale, banale...a volte sono proprio banale!).
    Livia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a casa mia si facevano una terrina con lo zucchero e una con il sale, ma io li ho sempre preferiti salati, quindi io normalmente li faccio col sale! Poi ho scoperto questa cosa col formaggio e alle bimbe son piaciuti tantissimo: praticamente una volta cotti ci butti sopra del burro fuso e subito dopo formaggio grattugiato (grana, o anche pecorino stagionato) mmmh buoniiii :-)

      Elimina
  2. Temo che dovrò proprio provarci! ;-)L.

    RispondiElimina