mercoledì 8 maggio 2013


Cronache dall’orto

 

DSC_5233

Ho dimenticato di raccontarvi che, mentre eravamo in giro per il nord-Italia la settimana scorsa, ogni tanto venivo presa dall’angoscia ‘Oddio l’orto…’: avevamo lasciato l’incombenza delle innaffiature alla vicina di casa, ma siamo partiti subito dopo aver seminato basilico e rucola, c’era qualche altra piantina che era appena stata trapiantata, e i piselli soli soletti in fondo all’orto ancora non davano segni di vita, si sarebbe ricordata di dare l’acqua anche a loro poverini?Insomma mi sentivo come quando lasci un animale alle cure di amici, ok se è adulto, ma lasciare un cucciolo dà qualche pensiero, no?

Siamo tornati e dicevo a David: ‘no no quest’estate niente viaggi, noi ce ne stiamo a casina a curare le nostre piantine (che, se tutto va bene, ci dovranno nutrire per almeno qualche mese), chi vuole può venire a trovarci, la stanza degli ospiti c’è…’ Vedremo! Alla fine tutte le piante sembrano stare benone. Sarà che, ci hanno detto,  ha sempre piovigginato…

DSC_5234
La mini-fila di rucola è nata…

DSC_5235-2
…e così il basilico!

DSC_5237-2
DSC_5240
Appena tornati abbiamo messo giù tre piantine di pomodori…

DSC_5280
E un paio di mattine fa sono uscita di buon’ora (io!!!! Incredibile!!!) e sono andata al mercato a comprare altre piantine. Così vicino ai pomodori, e ai piselli che nel frattempo sono spuntati, abbiamo messo un Tagete (appena smette di piovere ne semineremo altro), e del Basilico…

DSC_5281
…e vicino agli agli abbiamo piantato  le zucchine (e vedete il solco centrale? Lì abbiamo seminato con le bimbe del Nasturzio, chissà se nascerà…). Poi qualche piantina di peperone che ho dimenticato di immortalare…

DSC_5283-3
Infine nel pomeriggio abbiamo approfittato di un momento di pausa tra una pioggerellina e l’altra per scendere a seminare un altro po’ di Basilico (questa volta direttamente nei vasetti, ultimamente avevamo comprato più yogurt del solito)!

Vi terremo aggiornati…

Intanto buoni lavori agricoli a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento