mercoledì 19 giugno 2013


Cronache dall’orto

 

L’estate è finalmente arrivata, come pensavo siamo passati da novembre ad agosto nel giro di una notte… Ma il nostro piccolo orto all’ombra (non completamente ok, ma ‘nzomma…) ha abbastanza risentito del clima novembrino che si è protratto fino a una settimana fa… Diciamo che le piante continuano a essere tutte abbastanza piccoline, ma noi non demordiamo, la speranza è l’ultima a morire!

Dopo aver messo la paglia, mentre ancora aspettavo speranzosa che nascessero calendule e tageti seminati un mese prima (l’ho detto, la speranza è l’ultima a morire!!!), un giorno abbiamo visto tanti bei germoglietti verdi… ‘eccoli finalmente’ è stato il primo pensiero, anche se mi pareva di averli seminati un pochino più ordinatamente di come ora li vedevamo spuntare, e poi crescevano così veloci …e fitti …e tanti …e sembravano quasi erba… insomma alla fine abbiamo notato che venivano tutti dalle spighe (vuote a un primo sguardo) che erano mescolate alla paglia!!! Grano? Nel nostro piccolo orto? Naaa! Così lo abbiamo pazientemente un po’ sradicato e un po’ strappato lasciando a terra le radici (nella speranza però che non ricresca all’infinito)

DSC_5914-2
Comunque, erbetta a parte, la zona dei pomodori inizia ad avere un  aspetto abbastanza rigoglioso…

DSC_5918-2
…anche i fagioli sono spuntati…

DSC_5921-2
…e forse (foooorse) qualche pomodorino riusciremo a mangiarlo…

DSC_5917-2
…le carotine sembrano crescere (a breve trapianteremo intorno a loro anche le cipolle seminate quasi tre mesi fa… sarà ora?)…

DSC_5922-2
…le zucchine sono il tasto dolente, nonostante i fiori… le foglie stanno restando piiiiiccoleee! Anche se ieri ho visto una zucchiniiiiina che sta iniziando a formarsi… Ok ok il segreto e non fare assolutamente confronti con gli altri orti: quando si passa vicino ad un orto girarsi rigorosamente dall’altra parte (e nascondere le lacrime di invidia sigh sob sigh)!

DSC_5926-2
Però i ribes continuano a stare benissimo nel loro vasone!!! (almeno qualcosa…)

Buone coltivazioni a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento