venerdì 28 giugno 2013


Dall’orto alla tavola

 

DSC_6272-2

Ieri abbiamo portato su il nostro primo cestino abbastanza pieno di ‘raccolto’. Ok il cestino è piccolo… ma anche il nostro orticello… è tutto proporzionato! La rucola stava iniziando a mettere i fiori dunque qualcosa mi diceva che era il momento di raccogliere tutto prima che fosse troppo tardi. Quindi armata di forbice ieri ho tagliato tutto, lasciando da brava le radici nel terreno per il bene di quest’ultimo. In realtà ho lasciato anche tutte le foglioline più basse, chissà magari ne butta un altro po’ (non so molto del ciclo vitale della rucola, come delle altre piante del resto…).
E i piselli… piantati troppo tardi (nota: l’anno prossimo seminare ben prima di metà aprile…), che sono andati a fiore, fatto sti quattro pisellini e rinsecchiti, raggiungendo un altezza di circa venti centimetri… Mi sembrava che avessero praticamente concluso il loro ciclo vitale e ho tagliato anche loro… ma or mi sovviene il dubbio, forse sarebbero cresciuti ancora? Avevano un aspetto del tipo ‘abbiamo dato, finiscici!’ Vabbè, pacciameranno…

Comunque resta la grande soddisfazione di aver fatto cogliere i piselli direttamente alle bimbe (dopo che mi avevano aiutato a seminarli e li avevano visti crescere), e di averglieli fatti sgranare, il sapere che stanno imparando da dove viene quello che mangiamo… sì direi che anche se i piselli alla fine saranno stati una trentina (una pasta a pranzo oggi ce la faremo) ne è valsa la pena, eccome se ne è valsa la pena!

DSC_6275
DSC_6279

Mentre le bimbe sgranavano noi ci si dava alla conservazione della rucola: pesto!!!! Secondo più o meno questa ricettaDSC_6285-2
DSC_6288-2

Apparecchiamento della tavola…

DSC_6289
DSC_6294
DSC_6296
DSC_6299
DSC_6300
DSC_6302
DSC_6308-2

Quello che non è andato sulla pasta è stato invasettato…

DSC_6320-2

E buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento