giovedì 19 settembre 2013


Quadrato patchwork a righe sbilenche – Tutorial

 

DSC_9328

Ok sembra una banalità ma io ci ho dovuto ragionare un po’ quindi ho pensato che potesse magari essere utile a qualcuno…

Avevo bisogno di un quadrato di stoffa per fare l’astuccio di scuola per la mia piccola Kiki, ma farlo uniforme tutto della stessa stoffa non ci piaceva, così ho deciso di ‘inserirci’ un pezzo di un altra stoffetta (affinché poi lei potesse ricamarci dei cuori, orgoglio di mamma…). Amo molto i pannelli fatti a righe di stoffe diverse affiancate, ma non mi piace che siano troppo regolari… insomma la striscia che avevo in mente doveva essere diagonale (e già è meno immediato che inserirne una dritta) e neppure con i lati paralleli… insomma ecco qua il procedimento:

DSC_9287
Partendo dal pannello della dimensione voluta (io, ammetto, l’ho fatto un po’ più largo per sicurezza… insomma per avere alla fine un quadrato 22x22 sono partita da un 22x25, e poi a lavoro finito l’ho rifilato) tagliamolo in diagonale, nel punto dove vogliamo inserire la striscia di stoffa.

DSC_9288
Come vedete anche la striscia di stoffa è abbastanza irregolare, ho solo tagliato abbastanza dritto il lato che andrò a cucire, dritto con dritto, sul pezzetto di pannello a sinistra (lasciando sbordare l’abbondanza di stoffa sopra e sotto)

DSC_9289
Non volendo che i lati della striscia inserita fossero paralleli, ho tagliato il pezzetto di pannello di destra per cambiare l’inclinazione, di modo che alla fine risultasse una cosa del genere:

DSC_9290
Qui il lato sinistro è cucito mentre il destro è solo appoggiato.

DSC_9291
Allineando bene la base dei due pezzetti di pannello, taglio la striscia di stoffa di modo che l’inclinazione sia uguale a quella del taglio del pannello di destra.

DSC_9292
DSC_9293
E a questo punto rifilo anche il sotto della striscia. (il sopra lo lascio per dopo, sempre per sicurezza…)

DSC_9295
Cucio il pezzetto di destra dritto contro dritto sulla striscia di stoffa inserita. Attenzione, un dettaglio: non ho fatto coincidere angolo con angolo (quello sul 30 nella foto) ma, tenendo conto del margine di cucitura, nel mio caso mezzo cm, ho fatto coincidere i punti mezzo cm prima (sul 31.5 nella foto). Sembrerebbe pignoleria (e un po’ lo è) ma se il margine di cucitura fosse stato 1 cm, come spesso si usa (anche io in genere cucio a 1 cm dal margine) avrei dovuto far coincidere la stoffa sul 31, non facendolo ma facendola coincidere sullo spigolo poi mi sarei trovata, aprendo il lavoro, con uno scalino di diversi millimetri, alquanto fastidioso…

DSC_9296
Invece così, vedete in alto (avevo girato il quadrato)? Bello dritto e senza scalini!

DSC_9299
A questo punto si può rifilare anche l’altro lato…

DSC_9300…et voilà!!!

DSC_9302Ora non resta che passare alla decorazione… e alle mani della mia piccola Rebecca!

Buon cucito a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento