lunedì 30 settembre 2013


Sulla nostra tavola

 

Abbiamo il forno rotto, quindi ancora niente torte, né focacce  o pizze… La nostra Guendalina viene rinfrescata di tanto in tanto ma inizia a sentirsi inutile, speriamo non si offenda troppo! E la piccola Emma continua a litigare coi cereali in grani, o meglio a litigare con noi quando se li trova nel piatto, quindi per evitare drammi i nostri pranzi (chissà perché raramente penso di immortalare le nostre cene, forse per il fatto che spesso sono più improvvisate…) sono stati per lo più a base di pasta! Almeno cerchiamo di usare quella integrale…

Insomma, sulla nostra tavola in questi giorni sono passati…

DSC_9282
--- dei fusilli filanti alle melanzane:  cuocere le melanzane a tocchetti in padella con un po’ d’olio; quando sono cotte aggiungere mezza lattina (200 gr?) di sugo di pomodoro e sale; scolare la pasta (meglio se integrale), condire e unire al tutto la mozzarella precedentemente tagliata a pezzetti e mescolare, il calore di pasta e sugo la farà filare… gnam gnam…

DSC_9382
--- Pasta integrale con verdure alla curcuma e semi di girasole: le verdure sono sempre tagliate a cubetti e cotte in padella con poco olio e coperchio, mescolando spesso e aggiungendo un filo d’acqua se necessario. A inizio cottura salare e aggiungere un paio di cucchiaini di curcuma. Spolverare di semi di girasole.

DSC_9418
--- Insalata greca di Pane Carasau: una quasi classica insalata greca (quasi perché mancavano i cetrioli, latitanti in casa, ma con pomodori, peperoni, cipolla e olive nere) con l’aggiunta di qualche cappero e Pane Carasau abbastanza sbriciolato… una bontà!

DSC_9446--- Stria con Hummus di ceci (ecco questa era una cena!). Di solito non copio-incollo ricette dal web, mi pare più corretto linkare all’originale, ma il sito pastamadre.net mi ha spostato la ricetta, e non ha più un indirizzo proprio… una cosa un po’ strana… insomma quindi faccio quello che di solito non uso fare, la fonte l’ho citata ed eccovi la ricetta:

Ingredienti:
- 200 grammi di pasta madre non rinfrescata
- acqua quanto basta per rendere l’impasto molto idratato e appiccicoso
- semi misti (noi di solito mettiamo lino e sesamo) in abbondanza
- due cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale marino
Sciogliete la vostra pasta madre nell’acqua e aggiungete olio, semi e sale finché non avrete ottenuto un impasto molto idratato, appiccicoso, semi-liquido.
Stendete ora un foglio di carta da forno su una teglia e rovesciateci sopra l’impasto, stendendolo con le mani (unte con olio per facilitare il processo) fino a raggiungere uno spessore inferiore al centimetro.
Infornate in forno caldo (250 °C) per circa 15 minuti, tagliate e gustate calda.

DSC_9481
--- Spaghetti al nostro pesto, nel senso che il pesto è fatto con il basilico del nostro orticello!!! Siamo partiti seguendo questa ricetta, anche se poi abbiamo aggiunto un altro po’ di formaggio… Buono!!!

DSC_9498
--- Fusilli integrali con ricotta di pecora e melanzane ai ferri: cuocere una melanzana (a fette sottili) ai ferri, poi tagliare le fette grigliate a pezzetti, condirle con un po’ d’olio e sale e aggiungerci la ricotta e un po’ di pecorino (o grana) grattugiato; condirci la pasta. A mio avviso la sua morte sarebbe stata una spolveratina di scaglie di mandorle tostate, ma ci ho pensato che già ci stavamo sedendo a tavola e non avevamo il tempo di metterci a tagliarle e tostarle, anche se a ripensarci anche due pinolini tostati non ci sarebbero stati male… La prossima volta proveremo…

Buon appetito a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento