martedì 10 settembre 2013


Sardegna in camper: Il rientro

 

(trovate la puntata precedente del nostro diario di viaggio qui, l’inizio invece qui)

9 settembre 2013

Alle 7.30 da bravi siamo in fila all’imbarco della Moby, in pole position nella seconda fila di camper (ci hanno messo in due file parallele). Mentre aspettiamo che ci facciano salire in nave le bimbe si svegliano e facciamo colazione in maniera super sbrigativa, che nel frattempo stanno già scendendo tutti quelli che hanno fatto la tratta verso la Sardegna, e David nota quanti siano i tedeschi che vengono a visitare l’isola in camper a settembre…
Noi siamo con mano alla chiave pronti a mettere in moto, con cesto carico questa volta di libri, colori, settimane enigmistiche e maglie a maniche lunghe per tutti (vista l’aria condizionata dell’andata), e computer con l’idea di sfruttare il wifi sbandierato in giro per la nave. All’andata eravamo stati presi dall’idea della piscina, ma oggi punteremo dritti alle poltroncine con comodi tavoli dove all’andata invidiavamo la gente spaparanzata a giocare a carte!
La nave si svuota e iniziano a far salire le macchine, tante macchine, troppe macchine… praticamente tutte (e sono tante) prima di decidere di imbarcare anche noi poveri camperisti! Iniziamo a vedere come un miraggio le suddette poltrone… Appena spento il motore David e Rebecca corrono, seguiti a breve da me con Emma e il mio nuovo capiente cesto, e fortunatamente riusciamo a trovare quattro posti a sedere intorno a due mini tavolini. Non saranno le agognate poltrone ma ci accontentiamo!

DSC_9007
DSC_9008
DSC_9009
DSC_9011
DSC_9017Dopo la prima mezz’ora di pace con le bimbe che coloravano a un tavolino e noi con le nostre cose sull’altro, il resto del viaggio è passato con uno tra me o David a lavorare al computer (per lo più io… le volevate o no nostre notizie?) e l’altro con le bimbe in zona giochi (per lo più David… ma alla fine gli ho dato il cambio, giuro)!

Com’è stata questa Sardegna? Bella, non c’è che dire, anche se il meteo non ci aiutato molto ad apprezzare il tanto rinomato mare. Meno cara del previsto, ma sarà che siamo stati abbastanza bravi sia nella scelta delle date per il viaggio (abbiamo parlato con gente che ha pagato oltre 600 euro di traghetto in due con la macchina, noi alla fine ne abbiamo spesi poco 360 in quattro compreso il camperone!) e, soprattutto, nel parsimoniare le spese, mangiando molto raramente fuori e sfruttando per bene la nostra cambusa. Sicuramente ha aiutato anche la massiccia diffusione dell’Eurospin in territorio sardo! Meno ostile del previsto nei confronti dei camper: prima di partire avevo letto i diari di viaggio di parecchi camperisti e uno in particolare mi aveva veramente spaventato, una coppia andata a settembre e che aveva trovato divieti ovunque, con tanto di vigili che li braccavano in attesa di qualche sgarro. Noi invece ci siamo scontrati solo alla spiaggia del Giunco, a Villasimius, col divieto addirittura di transito (che poi al parcheggio della spiaggia c’erano dei camper… bah), per il resto abbiamo trovato un po’ ovunque parcheggi dove si potesse dormire. Ok qualche notte l’abbiamo passata ospiti in giardini di amici, ma in tutta la vacanza siamo stati una sola notte in area di sosta per camper. Insomma, tutto sommato siamo riusciti a vagabondare liberi come piace a noi! E possiamo dirci soddisfatti del giro, lo abbiamo fatto quasi tutto, saltando solo la costa nord, quella più “vip” (e abbastanza vietata ai camper, avevamo letto, ma chissà…)

Tornando al nostro rientro c’è stato l’arrivo a Civitavecchia, poi David che guida in mezzo a noi assonnate (io) o dormienti (le bimbe), lo svuotamento del camper, il rientro in casa con l’odore di legno che dopo più di un anno ancora ci pervade le narici quando si sta via da qui per qualche giorno… insomma ora dobbiamo riappropriarci del nostro ambiente e dei nostri ritmi, nella nostra cara casetta azzurra…

Buona settimana a tutti!!!

1 commento:

  1. Bellissimo diario. Ho appena letto tutte le tappe. Sto per partire per la Sardegna e mi sei stata d'aiuto.

    RispondiElimina