lunedì 11 novembre 2013


Il nostro San Martino (versione semi-salutista)

 

DSC_0107

Oggi  è San Martino e, come vi ho raccontato l’anno scorso (e potremmo aprire una veloce parentesi sul fatto che in sordina è passato il compleanno di questo nostro spazietto virtuale… auguri casina azzurra!!!), in terre venete si usa mangiare un biscottone -a forma di San Martino sul suo cavallo- ricoperto di glassa e/o cioccolato e soprattutto di cioccolatini, confetti, smarties e schifezzuole varie… Ma anche quest’anno noi ne abbiamo fatta una versione un po’ più salutista, non tanto per integralismo, quanto per il fatto che ho notato la data all’ultimo momento e in casa per fortuna junk-food ne gira poco o niente… e quindi si è fatto con quel che avevamo! Quindi ormai sta diventando una tradizione ricoprirlo di cioccolato fondente e frutta secca… Ma rispetto all’anno scorso abbiamo aggiunto la glassa e una spolveratina di farina di cocco!!!

DSC_0114
Ecco la ricetta per la glassa! (potevamo non approfittarne per fare il nostro primo dettato? Con qualche suggerimento della mamma ovviamente, per parole come ‘qualche’ o ‘continuando’…)

DSC_0131
DSC_0140
DSC_0143
DSC_0149
DSC_0152
DSC_0153
E dopo il momento collettivo di decorazione…

DSC_0165-2
…ecco a voi i biscottini che accompagnano regolarmente il San Martino (ritagli di pasta = biscotti)…

DSC_0169
…et voilà!!!

Buon San Martino a tutti!!!

6 commenti:

  1. auguri per il compleblog!
    e buon san martino...noi quest'anno abbiamo lasciato che le caramelline al cioccolato avessero la meglio...non abbiamo opposto alcuna resistenza...che mollaccioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che l'anno prossimo cederò anch'io... (l'unica speranza è che io continui a scordarmene fino all'ultimo minuto, così mi dimentico anche di comprare il necessaire...) :-)

      Elimina
  2. Wow...auguri al blog! Io San Martino non l'ho mai festeggiato. Forse a Padova non si usa. Livia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmh non sai cosa ti perdi... (ce lo siamo appena sbafato! Bbonooo...) :-P

      Elimina
  3. ciao sara!
    l'altro giorno siamo stati al Rivolta e mi è venuto in mente quando siamo entrati barattando pezzi di san martino!..e quando ci trovavamo con Giacomo e gli altri per farlo insieme.
    -- altri tempi!
    un bacio a tutti

    - Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah l'entrata al Rivolta barattata l'avevo rimossa... Assolutamente non i nostri pomeriggi a fare san martini invece! Che bei tempi... ^_^ Un bacio anche a tutti voi!!!

      Elimina