lunedì 10 febbraio 2014


Homeschooling… quando non siamo a scuola!

 

Ovvero.. come ho già raccontato qui, le mie bimbe a scuola ci vanno (materna per ora, anche se Rebecca a settembre inizierà le elementari!!! Ummammamia come passa il tempo…), ma uno dei passatempi preferiti qui a casa sono schede, libricini didattici, e tutto ciò che ha a che fare con lettere e numeri!

DSC_1659-2
DSC_1661
Finalmente la mamma (io) dopo insistenze su insistenze ha sdoganato queste schede stampate mesi fa (ehm…erano sull’autunno…). Diciamo che la mamma (sempre io) aspettava che prima si finisse qualcuna delle altre decine di cose iniziate… oltre al fatto che essendo in inglese necessitavano di quasi costante assistenza mammesca… Ma alla fine le abbiamo fatte! Divertenti!

DSC_1716
Come sempre si sono passate ore su ore a colorare…

DSC_1718-2
DSC_1720-2
…ed è stato sdoganato anche il fantastico libro di Inglese di Richard Scarry (quanto mi piace Richard Scarry!!!) anch’esso che aspettava da mesi di essere iniziato, ma necessitava prima di una capacità di lettura minima, che Rebecca finalmente comincia ad avere!

DSC_1770-2
Grazie a questa capacità di lettura minima abbiamo anche ripreso in mano il libricino di italiano, accantonato da qualche tempo dopo esserci un po’ arenate sui vari ci-ce-ca-co-cu-che-cio etc… Diventava frustrante e abbiamo lasciato stare, ma, leggendo sempre più, ora Rebecca si autocorregge cercando di capire il senso della parola, e in fondo è così che dovrebbe essere no? E quando non capisce mi domanda e io glielo dico, ma senza stare lì a rimarcare le regoline grammaticali (aaarghhh quanto peneremo l’anno prossimo già so…)

DSC_1771
DSC_1772
DSC_1773
Soprattutto, gioia di mamma, ora riusciamo (anche se spesso non ne abbiamo voglia…) a leggere le consegne degli esercizi, e quindi non è più un continuo ‘mamma cosa devo fare adessooooo?’

DSC_1775
E pian piano passiamo a suoni più complessi…

DSC_1790
E la piccola Emma? Zitta zitta la piccola Emma scrive sotto dettatura praticamente tutte le lettere, e passa ore a leggere le letterine una alla volta dai libri, e qua e là mette insieme i suoni… e ci stupisce con effetti speciali, tipo che le parole che vedete nel foglio fotografato le legge come se niente fosse… ahahahah così, giusto ascoltando la sorella imparare…!

Buona scuola rilassata a tutti!!!!

5 commenti:

  1. Non penerete un tubo l'anno prossimo, vedrai: Rebecca sarà talmente avanti rispetto agli altri bimbi, che l'unico rischio sarà che si annoi!!! ;-)
    Livia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penerò io sulle modalità di insegnamento.... :-/ Ma magari troveremo delle maestre bravissimissime e non sarà così! :-)

      Elimina
    2. Pensa positivo! Andrà tutto bene e comunque saprai tamponare alla grande eventuali modalità non abbastanza adeguate! :-) L.

      Elimina
  2. prova a chiedere la maestra Paola Tarquini, e non penerai nulla!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' brava? Prende le prime l'anno prox? E soprattutto... si può chiedere una determinata maestra? (Chi sei? :-) )

      Elimina