domenica 2 febbraio 2014


Livio

 

CIMG6989
Ciao! Io sono Livio e oggi vorrei raccontarvi la mia storia.
Sono nato in casa a Musano, un piccolo paese di campagna, il 13 Maggio 1955. Ad accogliermi ho trovato una grande famiglia:

1.famiglia 7.quasi al completo
da destra: Annamaria la sorella più grande poi Ines, Mario, Daniela, io che sto in braccio alla mamma Mercedes detta Marcella ed infine dietro il papà Antonio, soprannominato Toni.

A tre anni ho cominciato ad andare a scuola ma a dire la verità non mi piaceva e preferivo molto di più stare a casa con la mia mamma. Ero un bambino timido e molte cose mi facevano paura. Poi verso i sei anni hanno detto alla mia mamma che io ero un po' speciale e che avrei avuto difficoltà ad imparare quello che agli altri riusciva facile… Così dopo diversi tentativi di mandarmi a scuola controvoglia hanno deciso di farmi rimanere a casa. Fino a quando i miei genitori hanno scoperto l' esistenza del GRIS, un istituto a Mogliano per bambini con difficoltà come me, dove ad accudirmi ci sarebbero state le suore.

2.livio e luciano mario. 1962jpeg

Eccomi qui col mio fratellone  Mario e il piccolo Luciano (io sono quello a destra) nel 1962 pronto per questa nuova avventura… Ma a questo GRIS non mi sono trovato bene: mi mancava casa ed ero a disagio, talmente a disagio che il mio corpo lo ha espresso trattenendo così tanto i liquidi da farmi ingrassare di 10 kg in un mese! Non appena mamma e papà mi sono venuti a trovare mi hanno visto così sofferente che hanno deciso di riportarmi subito a casa. E a quel punto, date le mie ‘scarse capacità di adattamento’ (come le avevano definite i dottori specialisti), sono sempre rimasto con la mia mamma. Ogni tanto i miei fratelli hanno cercato di insegnarmi le cose che loro stavano imparando a scuola ma a distrarmi c'era sempre qualcosa… Insomma alla fine non ho mai imparato a leggere né a scrivere (a parte il mio nome! Quello sì, lo so scrivere benissimo… quando mi ci metto sono proprio bravo!!!)

5. lug 64veneziaMa devo dire che sono sempre stato circondato da tanto amore! Nella foto qui sopra sono in gita a Venezia con i miei fratelli nell'estate del 64…

6.luglio 67…mentre in quest’altra siamo davanti al nostro cinema.
Ebbene sì, i nostri genitori avevano un cinema, in centro a Musano, e ogni domenica noi li aiutavamo, tenendolo aperto quando mamma e papà avevano altre  faccende da sbrigare, vendendo i biglietti e occupandoci della proiezione dei film!!!
Dopo qualche anno però abbiamo venduto il cinema ci siamo trasferiti un po' fuori Musano dove avevamo comprato nove campi su cui poi abbiamo costruito la casa…

9.livio 7010.family…ed eccoci qua: tutti sulle scale d' ingresso della casa finita!

13 maggio 2005
E io? Per qualche anno ho lavorato in un centro per ragazzi ‘speciali’ a Vedelago. Era un po' lontano e ci andavo sempre in motorino fino a quando però ho fatto un brutto incidente e sul motorino non ci sono più salito! Così sono arrivato a ‘La Rosa Canina’, a Montebelluna. Ci posso andare da solo in autobus tutti i giorni, e facciamo molte cose oltre a lavorare: giochiamo, facciamo le gite e ci portano a mangiare fuori. Lavoro qui tutti i giorni dal mattino al pomeriggio ormai da molto tempo, più di vent’anni.
Nella foto mi vedete alla Rosa Canina, quasi nove anni fa, che festeggio il compleanno insieme al mio amico Walter.

L’anno scorso la mia mamma è venuta a mancare, e io sono stato un anno a casa di mia sorella Ines. Ora starò un po’ a casa dell’altra mia sorella, Daniela. Sono arrivato da loro il 24 dicembre e inizialmente avrei dovuto passare qui solo le vacanze però poi hanno deciso di tenermi ancora un po' perché abbiamo cominciato un percorso. Ho un quaderno dove coloro,disegno,faccio delle schede, i puzzle. Con mia sorella e le sue figlie, Matilde e Rachele, giochiamo spesso, e attraverso il gioco imparo sempre cose nuove. Ho addirittura imparato a giocare al computer!
Per ora penso che starò qui fino a Settembre, poi si vedrà…

Livio ora sta a casa della mia mamma, e con le mie sorelle che gli fanno fare di tutto hanno veramente iniziato un percorso, che comprende anche degli incontri bisettimanali con una brava logopedista! Abbiamo pensato di sfruttare questo nostro spazietto virtuale per tener traccia dei suoi progressi, e anche per tenere aggiornato il resto della famiglia.

Quindi, prossimamente su questi schermi ogni tanto faremo spazio a … Le avventure di Livio!

2 commenti:

  1. Sono commossa. Hai raccontato una vita, in poche righe vergate e tante altre sofferte, amate, dietro. Grazie.
    Complimenti alla tua famiglia per l'avventura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna :-) Il testo è stato un lavoro di gruppo tra me e le mie sorelle (nb 19 e 22 anni, e sono loro che stanno facendo il grosso del lavoro con lui!) con il - necessario- contributo della mamma su date ed eventi! Tanto per dare a Cesare quel che è di Cesare ;-)

      Elimina