Eccoli a voi!!!! Dopo lunghe sperimentazioni (tre per la precisione, ma visto che sono fritti e completamente anti-dietetici già sono molte!) siamo riusciti a trovare le proporzioni crema-zucchero nell’impasto che ci hanno soddisfatto! Quindi come promesso eccovi la ricetta:
INGREDIENTI
per il lievitino da fare la sera prima
- farina - 100 gr
- pasta madre - 50 gr
- latte (preferibilmente tiepido) - 130 ml
per l’impasto
- farina - 200 gr
- tuorli - 2
- zucchero – 100 gr
- burro – 50 gr
per la crema pasticcera
- farina – 4 cucchiai
- tuorli - 4
- zucchero – 120 gr
- latte – 400 ml
- Olio per friggere
- Zucchero a velo
PREPARAZIONE
La sera precedente:
Preparare il lievitino sciogliendo la pasta madre nel latte tiepido e aggiungendo poi la farina (deve venire una pastella) e lasciare riposare coperto per una notte.
La mattina seguente preparare l’impasto:
--1-- Fondere il burro in un pentolino, a fuoco molto basso facendo attenzione che non si bruci. Lasciare intiepidire.
--2-- Nel frattempo sbattere in una ciotola i tuorli con lo zucchero.
--3-- Quando il burro si sarà intiepidito, aggiungere al lievitino la farina, i tuorli sbattuti con lo zucchero e il burro non più caldo. Impastare fino ad ottenere u panetto morbido, che si metterà a lievitare per 5-6 ore.
--4-- Preparare anche la crema pasticcera mescolando con una frusta (io ho usato quelle elettriche!) i tuorli con lo zucchero (io l’ho fatto direttamente nella pentola dove poi si cuocerà la crema), aggiungere poi la farina e il latte poco per volta, sempre mescolando. Mettere la pentola sul fuoco, basso, mescolando di continuo fino a che non si addensa. Spegnere e lasciar raffreddare.
Dopopranzo (passate le 4-5 ore) preparare i krapfen:
--1-- Stendere la pasta, abbastanza fina (1-2 mm)
--2-- A questo punto avremo bisogno di 2 forme tonde per tagliare dei dischetti di pasta, formine per biscotti o bicchieri, una un po’ più grande e una più piccola (noi abbiamo usato un taglia-biscotti ikea e un bicchiere). Si tagliano dei dischi con la formina più grande:
--3-- Su metà di questi si mette un cucchiaio, abbondante, di crema pasticcera:
--4-- E si chiude ognuno con un altro disco di pasta:
--5-- Ora dovete tagliare il “panino” così ottenuto con la formina più piccola (nel nostro caso il bicchiere),in questo modo si sigillano i bordi dei due dischetti. Purtroppo non ho immortalato la fase-sigillo, ma l’importante è che prendiate dentro il … “pallotto di crema”! Dovrebbero venirvi una cosa del genere:
--6-- Et voilà i krapfen (anche se ancora crudi)! Man mano che li fate metteteli su una teglia ben infarinata (che se si appiccicano poi si rompono e non è bello….), coprirli con un canovaccio e lasciarli riposare altre 2-3 ore.
Passate le 2-3 ore possiamo friggere i krapfen, da ambo i lati, girandoli appena si dorano, poi asciugarli con carta assorbente e cospargerli di zucchero a velo!
E buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento