E’ un po’ che non vi coinvolgo nei nostri esperimenti culinari… anche perché ultimamente ne facciamo un po’ meno! Qualche giorno fa David se ne è tornato addirittura a casa con un pacco di biscotti confezionati… evidentemente era un po’ troppo che il vaso dei biscotti giaceva vuoto! E così ho deciso che bisognava passare all’azione: ok quelli comprati sono stati aperti, ma possono anche starsene lì ben chiusi di scorta per le emergenze! Rimettiamo un po’ le mani in pasta va…
Che poi mani in pasta neanche troppo: impasto dei biscotti con il mixer? Perché no?
- farina bianca 150 gr
- farina integrale 100 gr
- fiocchi d’avena 100 gr
- zucchero di canna 60 gr
- un pizzico di sale
- uovo 1
- olio 60 gr
E via tutto a tritare e impastare insieme, aggiungendo acqua poca poca per volta fino a che l’impasto no forma una palla!
Ok. A me l’acqua dev’essere un po’ scivolata perché la mia palla è risultata così…
…e ho dovuto ho aggiunto un altro po’ di farina… ma poi il motore iniziava ad arrancare (è un mixer, non un impastatrice in fondo!), e così prima di iniziare a sentire odore di bruciato ho ribaltato l’impasto sul tavolo appena infarinato e in due smaneggiate di numero la palla era fatta!
Ho lasciato una mezz’oretta a riposare in frigo e poi ho messo al lavoro le bimbe…
…e ne abbiamo approfittato per provare i meravigliosi stampini che ci ha regalato il mio fratellino a Natale…
…anche se come al solito è finita che io e Rebecca facevamo i biscotti e Emma a manipolare manipolare manipolare… (beh qualcuno dovrà pur reimpastare insieme tutti gli scarti, no?)
Riempite per bene le due teglie, via in forno ventilato a 180° (preriscaldato)… 15 minuti scarsi diceva la ricetta, ma dipende sempre dallo spessore… i nostri dopo 20 minuti parevano crudi… Insomma io i biscotti di solito li metto 10 minuti e controllo, altri 5-10 minuti e ricontrollo e avanti così fino a quando non sembrano cotti! Anche se questa volta forse cinque minuti in meno sarebbero venuti più morbidini… riproveremo riproveremo!
E il vaso dei biscotti finalmente è tornato a riempirsi!!!
Buoni infornamenti a tutti
Nessun commento:
Posta un commento