martedì 16 aprile 2013


All’aperto

 

Nei giorni scorsi c’è stato finalmente un bel sole, non piove da ben 3-4 giorni credo ormai! Ieri addirittura la temperatura si poteva definire primaverile (a metà aprile potrebbe essere anche quasi ora in effetti…) e siamo state fuori in maniche corte! Wow!

Nel nostro orto iniziano a sbucare gli asparagi che abbiamo piantato quasi un mese fa…
DSC_3893-2
(pensavo di non riuscire a mettere a fuoco l’asparago, poi ho capito che c’era un lieve venticello che lo muoveva…)

DSC_3895-2
Orto quiz: trova l’asparago!

DSC_3898-2
E anche le cipolle seminate iniziano a fare capolino!

Si riesce finalmente a fare delle belle passeggiate al fiume…
DSC_3902
…ricordandoci per una volta di portare il pane duro per le paperotte (per una volta che ne abbiamo soprattutto, in genere lo finiamo fino all’ultima briciola…), che ovviamente sono già sazie perché con la bella giornata non siamo stati gli unici ad avere la bella idea di nutrirle!
DSC_3909
DSC_3911
DSC_3914
DSC_3920
DSC_3923Fiore-quiz: qualcuno sa dirmi cos’è questo?

Papere affamate non ne abbiamo trovate, ma in compenso abbiamo incrociato casualmente un’amichetta…
DSC_3927
DSC_3929
DSC_3933
…e qualche aglietto selvatico!

Tornati a casa ci siamo dedicati un altro po’ al nostro orticello…

DSC_3947
…dove gli agli iniziano già a dare segni di vita…

DSC_3951 
…e la spirale (sbilenca) di aromatiche si allunga, le fragole aumentano e la santoreggia è piena di fiori violetti… Soddisfazioni!!!

Buona aria aperta a tutti!!!

10 commenti:

  1. Ciao Sara,
    se la fotografia non mi inganna, dovrebbe essere l'Aglio Orsino, ma non vedo bene le foglie. Commestibile (le foglie piuttosto che il bulbo), dicono sia buono sulle patate lesse; ma, mi raccomando, verifica che sia proprio quello, prima di assaggiarlo!!! Buon lavoro, contadinelle!
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna!!! L'aglietto selvatico che ha colto David non so se fosse in corrispondenza dei fiori (non mi pare) ma aveva l'aspetto molto liliaceo e l'odore mooooolto aglioso, durissimo da tirare fuori il bulbo (uno ci è riuscito gli altri si son strappati e sono venute via solo le foglie...). Ma mi sa che non c'entra con questo Aglio Orsino, ha più l'aspetto di un piccolo porro che peròl odora di aglio...
      Grazie per la consulenza floreale! :-)

      Elimina
    2. Guarda la coincidenza: dei fiori bianchi, che sembrano esattamente quelli della tua foto, li avevamo notati proprio domenica durante una scampagnata con gli amici circensi, raccolti con Giulio e poi cercati in rete. Li avevo identificati come "Ornithogalum umbrellatum" o stella di Betlemme (anche se la famiglia delle liliacee è talmente vasta, che potrei essermi sbagliata clamorosamente). Ti metto un link a qualche immagine, così vedi se sono gli stessi. Ti metto anche il link fb di qualche immagine della nostra domenica...in attesa di trovare la voglia di iniziare il mio blog (nell'anno del mai, ce la farò).
      Un abbraccio
      Livia

      http://www.erbe.altervista.org/piante/ornithogalum_umbellatum.html

      http://www.facebook.com/media/set/?set=oa.448865961866470&type=1

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Ma mi vuoi far morire d'invidia?!? Tu non lo sai ma imparare i tessuti è sempre stato uno dei miei sogni nel cassetto!!! E' che ormai il fisico mi sta lasciando... temo resterà nel cassetto :-(
      E il fiore? Parrebbe proprio lui!!! Quante buffe coincidenze... :-)

      Elimina
    5. Com'è che dicevi? "Separate alla nascita"! Dovete proprio venire a trovarci qualche giorno, visto che quei meravigliosi tessuti turchesi di norma fanno bella mostra di sé appesi ad una trave in soggiorno! Al terzo anno di corso di acrobazia aerea, Roberto è diventato proprio bravo e magari ti fa provare qualcosa! Anche il trapezio abbiamo appeso in casa, se vorrai provare. Per il fisico...una compagna di corso di Roberto è ben oltre la cinquantina e non è che sia precisamente una silfide. Nonostante questo se la cava comunque egregiamente. Non chiudere il cassetto!!!
      L.

      Elimina
  2. Com'è che dicevi? "Separate alla nascita"! Dovete proprio venire a trovarci qualche giorno, visto che quei meravigliosi tessuti turchesi di norma fanno bella mostra di sé appesi ad una trave in soggiorno! Al terzo anno di corso di acrobazia aerea, Roberto è diventato proprio bravo e magari ti fa provare qualcosa! Anche il trapezio abbiamo appeso in casa, se vorrai provare. Per il fisico...una compagna di corso di Roberto è ben oltre la cinquantina e non è che sia precisamente una silfide. Nonostante questo se la cava comunque egregiamente. Non chiudere il cassetto!!!
    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa...sto facendo un po' di casino coi commenti. L.

      Elimina
    2. aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhh carichiamo il campeeeeeeeeeeeeeer.....

      Elimina
    3. Anche senza camper! ;-) Dai, facci seriamente un pensierino: potreste prolungare di qualche giorno il prossimo giro che farete a Venezia ed arrivare fino a qui. L.

      Elimina