lunedì 15 aprile 2013


Sulla nostra tavola

 

E’ da un po’ che non vi coinvolgo nelle nostre imprese culinarie… eccovi la solita carrellata di quel che è passato ultimamente sulla nostra tavola!

DSC_3528
--- Un tentativo, miseramente fallito, di fare delle barrette ai cereali. Fallito, ma non per questo meno riciclabile: diciamo che il composto si sarebbe dovuto rapprendere e invece è rimasto un po’ scomposto… comunque un buon miscuglio di cereali e frutta secca, perfetto dentro lo yogurt! Ma ci riproverò……

DSC_3529
--- Una buonissima (subito rifatta infatti dopo pochi giorni) torta di riso ai piselli, anche se come torta ci si è un po’ disfatta durante il porzionamento… La seconda volta l’abbiamo fatta coi fagiolini, molto buona anche così!

DSC_3532
DSC_3536
--- Le lasagne dell’ultimo minuto, condite con pomodoro e stracchino, dietetiche (per quanto possano esserlo delle lasagne) perché senza besciamella! La ricetta? Per l’impasto 4 uova, 400gr di farina e sale. Poi tira la pasta (noi l’abbiamo fatta con la macchinetta ma armati di buona volontà credo si faccia anche col mattarello!), si fanno gli strati e il gioco è fatto! Noi le abbiamo cotte una quarantina di minuti direttamente in forno (senza bollire prima la pasta), ottime!

DSC_3539-2
DSC_3541-2DSC_3549
--- E con la pasta avanzata.. Stricchetti!!! Poi si bolliscono in acqua e si condiscono a piacere, sono buoni anche solo con olio e parmigiano!

DSC_3548
--- Il nostro solito pane, fatto ormai da un po’ con pasta madre (100 gr, al posto del lievito di birra, e le ore di lievitazione si allungano a un 5+3 rispetto all’1+1 del lievito di birra)

DSC_3653-2
--- Una cheesecake allo yogurt di ispirazione vegana. Solo ispirazione però, perché ho usato latte e yogurt non di soia, miele al posto del malto e… i frutti di bosco non li avevo ho ripiegato sul cioccolato (che dopo pasqua abbonda in freezer!). Buonina ma mi sa che le cheesecake hanno bisogno di più grasso…

DSC_3814
--- Altro esperimento magro a metà, ovvero solo nell’impasto: Crostata con frolla alla ricotta ,che poi non sapevo come farcire per carenza di marmellata e così ho ripiegato su un mezzo vasetto di finta nutella che eccezionalmente avevamo in casa, più la ricotta avanzata dall’impasto. Comunque: l’ho provata molto speranzosa (wow pasta frolla senza burro!!!) ma purtroppo no, la pasta frolla necessita di burro o olio, con la ricotta viene… mangiabile ma gommosa…

DSC_3824
--- Crumble di verdure, scopiazzato da qui, ovviamente rielaborato con verdure di stagione (noi ci abbiamo messo broccoletti, carote e un po’ di cavolfiore, tutto cotto prima al vapore) e abbiamo cambiato le proporzioni al crumble, per evitare che venisse troppo farinoso: frullare 80 gr di farina, 80 gr di burro, 80 gr di parmigiano, sale.

DSC_3835-2
--- Muffin di farro e mele. Anche qui ho usato il latte normale e zucchero di canna al posto del concentrato di dattero. Buonissimi.

DSC_3878-2
--- Muffin salati con fagiolini, ispirati a questi (raddoppiando le dosi che 6 muffin per noi sono un po’ pochini…), sempre un successone!

Buon appetito a tutti!!!

11 commenti:

  1. Grazie per i tuoi sempre preziosi suggerimenti...mi sono appena messa a fare i muffin salati. Mi pare che le dosi della ricetta siano scarsine per la nostra famiglia numerosa e affamata e vorrei raddoppiarle, che dici? In caso si conservano bene o sono buoni solo appena fatti? Livia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raddoppia raddoppia anzi grazie ora lo preciso, io raddoppio sempre! (cmq sono buoni anche il giorno dopo. ma vedrai che avanza poco...)

      Elimina
    2. Ottimo! Diciamo che a pranzo mangiamo io, la piccolina e il bimbo grande. Papà è in mensa al lavoro e il cucciolo medio mangia all'asilo. Ma stasera daremo fondo! Grazie! L.

      Elimina
    3. Confermi anche qui l'ottima riuscita dei muffin salati. Facili, veloci e buonissimi! Grazie! :-) Livia

      Elimina
  2. Oggi li ho fatti con la pasta madre...favolosi! :-)
    Livia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai!!! vero che sono un po' più "panosi"?

      Elimina
    2. Mi devi spiegare cosa intendi con "panosi". Erano soficissimi e ...boh...buoni! ;-) Meglio della volta precedente a mio parere. Come se fossero più leggeri.
      L.

      Elimina
    3. Quando li ho fatti con la PM da che mi ricordo avevano la consistenza più da 'mollica di pane'... i miei eran venuti più soffici col lievito di birra, a malincuore! Ma forse dipende anche dalla farcitura :-) Ci riproverò anch'io!!!!

      Elimina
    4. Il mio ripieno era con scalogno, melanzane e zucchine, fatti appassire in padella e come formaggio un mix di scamorza affumicata e asiago. L'affumicato della scamorza ci stava veramnte bene! :-)

      Elimina
    5. Meraviglia, io sono un po' (troppo forse) in fissa con le stagioni, così zucchine e melanzane non le ho ancora comprate, ma non vedo l'ora che arrivino (che l'orto produca in effetti...) :-)

      Elimina