martedì 11 giugno 2013


I muffin di Rebecca

 

DSC_5673-2

Qualche settimana fa mi ero imbattuta in questa simpatica ricetta, e l’avevo prontamente aggiunta alla lista dei dolci da provare, memorizzata (non ho idea del perché) come ‘Biscotti coi vasetti da far fare a Rebecca’. Ok i vasetti, ok il ‘da far fare  a Rebecca’, ma i biscotti devo essermeli sognati: è la ricetta di una torta! Ovviamente me ne sono accorta quasi in corso d’opera, e avevamo già una mezza torta da finire, mentre scarseggiavano i biscotti per la colazione! Quindi ho ripiegato su una via di mezzo tirando fuori la teglia dei muffin…

DSC_5676

La cosa simpatica della ricetta in questione era il fatto che le dosi non fossero date in grammi ma in ‘vasetti di yogurt’: l’idea era di usare un vasetto di yogurt per l’impasto dei muffin e poi dosare il resto degli ingredienti col vasetto vuoto. Ma noi lo yogurt lo facciamo in casa quindi il nostro vasetto era di vetro e il tutto è diventato un gran travasare…

DSC_5680-2
DSC_5681-2
DSC_5685
DSC_5692-2
DSC_5694-2
DSC_5700-2
DSC_5707-2

Bisogna dire che i miei unici interventi sono stati la rottura delle uova e poi il riempimento della teglia (già io fatico a riempirla senza gocciolare impasto ovunque)…

DSC_5710
…poi Rebecca ha messo quattro (di numero! Sennò il gioco dove sta?) pinoli sopra ad ogni muffin…

DSC_5715DSC_5722

E la colazione è servita! (un avvertimento però: non so perché i nostri si sono completamente attaccati al fondo, nonostante il consistente strato di olio con il quale avevamo unto la teglia, è stato pressoché impossibile estrarli senza romperli… però buoooni!)

Buon appetito a tutti!!!

2 commenti:

  1. Bravi! ma questa bambina è uno spettacolo!
    Proviamo anche noi a fare i muffin, mi piace l'idea. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) Se li fai però consiglio di imburrare la teglia o a usare i pirottini di carta (io li evito causa avversione urticante verso l'usa e getta :-P) perché con l'olio ci si sono tutti appiccicati (:-( )

      Elimina