giovedì 31 ottobre 2013


Amarcord – 1982-87 - integrazioni e novità

 

Ok negli anni ‘80 poche foto e confuse in effetti…

…un po’ integrazione al 1982:
1982 - 11982 - 2

…una fotina in diretta dal 1985 mancante:1985

…e poi eccoci al 1987 (per chi se lo fosse perso il 1986 è qui):
1987-2 Compleanno Wanda
1987 (0)
1987 (1)
1987 (2)
1987 (3)-2

Buoni ricordi a tutti!!!

mercoledì 30 ottobre 2013


Giochi in legno

 

I giochi in legno… i nostri giochi preferiti! O meglio i giochi preferiti soprattutto dalla mamma, che ha un avversione nervosa per i giochi in plastica, che comunque abbiamo… ma giusto il minimo sindacale! Avversione superata solo dai giochi in plastica che emettono dei suoni (orticaria immediata). Per fortuna anche le mie dolci figliolette apprezzano, anche se non disdegnano Barbie e company… Le Barbie a dire il vero le sognano… ogni volta che dico loro di pensare a qualcosa di bello… Aiuto sto creando dei mostri???
Ma Barbie a parte, se il legno è il mio materiale preferito per quel che riguarda i giochi per le mie figlie, bisogna dire che è bene accompagnato dalla carta (che a pensar bene è sempre della stessa famiglia), forse la vera preferita dalle bimbe, che passano buona parte delle loro giornate tra sfogliare libri da una parte e disegnare e colorare dall’altra…

DSC_9821-2
Ultimamente, poi, Rebecca a deciso che deve colorare praticamente solo con matite perfettamente temperate, e piano piano colora… e ne escono sfumature quasi acquarellose… che io non posso che apprezzare!

E poi il legno, le costruzioni…

DSC_9824
…con le loro non casuali simmetrie (‘vedi mamma? di qua è tutto rosso, dì là è tutto verde!’)

DSC_9827
…la pista del trenino (ikea) in tutta la sua lunghezza, che parte dalla camera ed arriva quasi in sala…

DSC_9828
…con anche una specie di stazione alla fine…

DSC_9829
Il tanto amato Kapla, di cui prima o poi vi parlerò più dettagliatamente (‘Mamma!!! Vieni a vedere, abbiamo fatto una torre!!!’)…

DSC_9840
(‘guarda ci abbiamo messo dentro anche le costruzioni…’)

DSC_9842
(‘Mammaaa! Vienia  vedere la torre!!! Ora è finita, l’abbiamo fatta ancora più alta!!!)

DSC_9855
E poi la pista fatta col babbo, in sala e usando per benino tutti i pezzi, con i meravigliosi animaletti di legno di Babbo Natale (nel senso che li ha portati Babbo Natale) a fare la fattoria tra i binari…

DSC_9856
DSC_9859
(ehm… non so perché il fuoco della foto è andato per i fatti suoi mmmhh…)

DSC_9871
E per finire, importante come tutte le altre fasi del gioco, il riordino! Abbasso i cestoni dove si butta velocemente tutto dentro indistintamente, il mettere via è una parte del gioco, si mette ogni cosina al suo posto, si dividono i pezzi dei binari in base alla forma e si fanno le varie pile… così è divertente anche questo! Basta un poco di zucchero e la pillola va giù… ahahahah

Buoni giochi a tutti!!!

lunedì 28 ottobre 2013


Tornati dall’Ikea: piccoli cambiamenti – part 2

 

Tranquilli non siamo stati di nuovo all’Ikea  (non ancora, almeno…… ahahaha –risata diabolica- )! Solo che a distanza di un mese qualcosina d’altro siamo riusciti a montare/attaccare… Non molto a dire il vero, ma, oltre alle meravigliose scatole per il cambio di stagione delle bimbe…

DSC_9516
…una simpatica bacheca ha preso posto in cucina…

DSC_9822
…e tanti bei fogli di appunti vari (che prima giravano per casa senza destinazione ben precisa) hanno preso posto attaccati a lei (tentativi di pianificazione pasti, liste della spesa, liste di cose da fare varie ed eventuali…)

DSC_9816
Abbiamo scoperto l’utilità dei separatori per cassetti, grazie ai quali i coperchi delle pentole hanno smesso di navigarci dentro!

DSC_9818
Un orologio ha preso posto in cucina, così finalmente anche chi dà le spalle al forno potrà sapere l’ora!

DSC_9819
E…… rullo di tamburi… abbiamo dei lampadari!!! A questo punto la cucina la definirei praticamente a posto!!!
A parte i libri di cucina, che devono essere ancora descatolati… e poi, chissà, un giorno, forse… delle tende…

Buone novità casalinghe a tutti!!!

venerdì 25 ottobre 2013


Amarcord – integrazione 1980-81

 

Ve l’ho detto che ho finalmente tirato fuori dagli scatoloni i  vecchi album di foto, no? Da qui il salto indietro alle origini di questo viaggio nel passato… Mi sono capitate in mano foto meritevoli e da qui la digressione, nonostante fossimo già arrivati al…1986! Ora però le successive foto (a mio avviso degne di essere qui pubblicate) risalgono al 1980… un altro salto temporale (con le bambine abbiamo appena visto la trilogia di Ritorno al futuro… sarà questo che mi influenza?) dunque, e un’integrazione a quel che vi avevo già fatto vedere di questi anni (qui, qui e qui)…

1980
1980 new (0)
1980 new (1)
1980 new (2)
1980 new (3)
1980 new (4)

1981
1981 new (0)
1981 new (1)
1981 new (2)

Buoni ricordi a tutti!!!

giovedì 24 ottobre 2013


Schede didattiche 3–5 anni

 

L’altro giorno sono capitata in un sito inglese che proponeva delle schede didattiche in tema autunnale… c’era sia la versione per l’asilo che per pre-schooler (anche se a mio avviso sono invertite, sulla ‘kindergarten version’ ci sono cose più avanzate che nella ‘pre-schooler’… Boh…). Le ho scaricate, ricordandomi che quando Rebecca aveva l’età di Emma passava pomeriggi interi a colorare schede del genere, poi ci si è rotta la stampante e quindi per motivi di forza maggiore non ne abbiamo più fatte… Ma ora possiamo stampare di nuovo!!!
Purtroppo le schede inglesi autunnali si sono rivelate tarocche, o almeno il mio Acrobat Reader non è riuscito ad aprirle dopo averle scaricate sul computer (in realtà poi le ho stampate oggi direttamente dal sito), ma sono state la molla per ricordarmi che ne avevo altre salvate in un’ apposita cartellina dai tempi in cui le faceva Rebecca… così ho iniziato a stamparne qualcuna per Emma (e per fortuna c’era anche qualcosa di un po’ più avanzato per la nostra Kiki che sta riuscendo finalmente a capire il meccanismo della lettura, o meglio si è trovata un metodo tutto suo per arrivare  a leggere paroline anche lunghette)

DSC_9758
DSC_9759
DSC_9760
DSC_9762
Così gli ultimi due pomeriggi sono passati con bimbe a tavolino e la piccola Emma che andava avanti indietro ogni cinque minuti: ‘Patto mamma, me ne ttampi un attra?’! E Rebecca a colorare e scrivere e tentare di leggere sola soletta parole sempre più lunghe (certo cose tipo ‘distributore’ o ‘dromedario’ ancora sono faticosette…)

Insomma, per chi ha figli che se la spassano come le mie con questo tipo di attività, provo a condividere qualche risorsa a cui abbiamo attinto o attingeremo (attenzione, ogni link porta ad almeno mezz’ora di esplorazione e stampe varie… )

In questi siti ci sono anche attività per bimbi della materna:

- qui una bella sfilza di schede di pre-scrittura e italiano, ben catalogate per classe
- anche qui tante tante schede, e molte anche adatte a bimbi della materna (prevedo un lungo inverno…eheheh)
- altre schede qui, divise per materie (però sono un po’ scomode, sono zippate e bisogna decompattarle per poterle vedere), e c’è anche la parte delle competenze iniziali che a mio avviso va bene per i bimbi più piccoli (della materna, Emma ieri faceva queste)
- schede di pre-scrittura da un sito inglese qui. Tanto la pre-scrittura è uguale per tutte le lingue eheh… (qui spiegano l’ordine in cui andrebbero imparate le lettere, secondo loro…)
- risorse didattiche varie ed eventuali qui, carino perché in aggiornamento continuo e quindi generalmente si trovano attività in tema col periodo dell’anno

Qui invece cose per chi già sta facendo amicizia con lettere e numeri:

- taaante altre schede da scaricare anche qui (catalogate per la classe prima) per varie materie tra anche (wow) l’inglese (anche se alcuni link non funzionano e altri sono un po’ invertiti… insomma è da esplorare un po’ ma qualche scheda interessante sembra esserci)!!!
- schede di logica, matematica e scienze qui
- altre schede interessanti di italiano (età 5-6 anni) qui
- materiale didattico vario qui

Spero di essere stata utile…

Buoni giochini a tutti!!!

martedì 22 ottobre 2013


Cambio di stagione

 

Di solito mi ci vogliono un paio di giorni per fare il cambio di stagione, tra il mio armadio e –soprattutto- quello delle bimbe… Ieri invece presa da un raptus sono riuscita a fare entrambe le cose in un pomeriggio (ehm… e sera, diciamo che le bimbe sono dovute andare  a nanna verso le undici perché prima il loro letto era sepolto da vestiti… mamma fischiettante…)
Così ne ho approfittato per mettere in uso un’altra cosina presa l’ultima volta all’Ikea

DSC_9742Le bimbe hanno un armadiuccio carino carino, ma non enorme, i vestiti della stagione non in corso stavano in delle scatolone a vista, un po’ in tinta con l’azzurro del muro ma abbastanza malmesse…

DSC_9743Così quando all’Ikea ho visto queste di cartone a fiorellini non ho saputo resistere! Ne avevo già qualcun’ altra della stessa serie (ma con un altra stampa, mooolto più brutta, infatti stanno ben chiuse nel mio  armadione) e sapevo che sono capientissime… infatti…

DSC_9745
…dopo un momento di caos totale…

DSC_9752…quello che prima stava in quattro scatole spaiate ora sta in due! Ora tutto starà a memorizzare in quale delle due stanno i vestiti di Rebecca e in quale quelli di Emma! E, tra l’altro, ce ne starebbe tranquillamente una terza… mmmhhh tanto all’ikea dobbiamo tornare per altre cose… ahahahah… (marito molto preoccupato…)

Una spiatina dentro i cassetti?
DSC_9754

(Pantaloni lunghi da un lato e gonne/pantaloncini corti dall’altro)

DSC_9755
(maglie a maniche corte, a maniche lunghe e maglie pesantine, d’inverno ci si veste a strati…)

Il tutto per fare outing sull’ ossessività dell’interno dei miei cassetti, l’unica cosa che riesco a tenere ordinata in casa… (ok non sono divisi per ordine cromatico come avrei fatto un tempo, ma è per dare il giro alle cose, che si devono prendere rigorosamente da davanti e una volta lavate poi rimesse via dietro… ehm l’avevo detto che facevo outing!)

Comunque direi che anche per quest’anno abbiamo qualcosa da metterci addosso! Questi sono i cassetti di Rebecca, quelli meno ‘densi’… in quelli di Emma ho dovuto incastrare le maglie che non ci stava più uno spillo!!!
Considerando che non compro vestiti… non possiamo lamentarci!

Buon riordino a tutti!!!

lunedì 21 ottobre 2013


Sulla nostra tavola

 

Una carrellata di ricette, che possano servire da spunto a chi come me non viene mai in mente nulla da cucinare…

DSC_9523
--- Cuscus con verdure. Ricettina svuotafrigo, si prendono un po’ di verdurine miste quel-che-si-ha-in-frigo e si cuociono a pezzettini in padella (noi abbiamo messo cipolla, carote, zucchine, pomodoro se ricordo bene…) Poi il cuscus sapete vero che è la cosa più veloce del mondo da fare, sì? Un paio di bicchieri di cuscus in una terrina (per quattro amanti del cuscus) e un paio di bicchieri di acqua bollente salata sopra. Coprire la terrina con un piatto e dopo cinque-minuti-cinque il cuscus è pronto! (i puristi prima di aggiungere l’acqua sgranano il cuscus con l’olio, ovvero ci mettono un cucchiaio di olio  e mescolano con una forchetta, ma noi ce ne dimentichiamo regolarmente!)

DSC_9662
--- Le patatine fritte dell’amore… quando il maritino torna a casa e io vengo presa da un attacco di voglietta di patatine (quelle in busta… ci si prova a evitarle, ma la voglia resta sempre…) e lui zitto zitto mentre io sono convinta che stia cucinando una frittata si mette a tagliare le patate fine fine col pelapatate e poi me le frigge lì per lì!!! Se non lo avessi già sposato…

DSC_9686
--- Farfalle al pesto, il nostro pesto, come l’altra volta seguendo questa ricetta

DSC_9690
--- Zuppa pigra! Per una volta mi sono risparmiata il tagliuzzare verdure su verdure, a parte un po’ di cipollina soffritta all’inizio… e sopra alla cipolla metà sacchetto di mix pronto di legumi e cereali et voilà! Incredibilmente l’ha apprezzata anche la piccola Emma che non ha un gran rapporto coi cereali, tanto che ci siamo dimenticati di fotografare il piatto!

DSC_9714
Finalmente il nostro forno è tornato (si era rotto ad agosto e tra ferie e ritardi vari siamo arrivati alla settimana scorsa, non vi dico che tormento…) e possiamo ricominciare a sperimentare…

DSC_9716
--- Mini-Empanadas di lenticchie, però con la nostra pasta frolla salata (500 gr farina, 10 gr sale, 100 gr olio, 150 gr acqua)

DSC_9717
DSC_9718
--- Cake alle cipolle, molto molto molto buona!!! Noi l’abbiamo accompagnata con l’avanzo del ripieno delle Empanadas, buono anche da solo!

Buon appetito a tutti!!!