Come vi ho detto a Rebecca serviva un astuccio per la scuola… Quale migliore occasione per metter mano alla macchina da cucire? E questa volta mi ci sono impegnata: ho fotografato tutto passo passo e ecco a voi un bel tutorial!!!
Per un astuccio che alla fine misuri circa cm 20x14, il materiale occorrente sarà:
- un rettangolo 14x22 e un quadrato 22x22 di stoffa esterna
- un rettangolo 14x22 e un quadrato 22x22 di un’altra stoffa (anche se nulla impedisce di farlo uguale dentro e fuori) per l’interno (che chiamerò ‘fodera’)
- due rettangolini di stoffa 10x2.5 per fare i nastrini delle asole, o in alternativa del nastro o cordoncino in tinta con la stoffa scelta (io in casa non ne avevo e me lo sono dovuto fare lì per lì)
- due bottoni
- ago, filo, spilli, macchina da cucire, forbice etc… (io ho usato cutter e squadra da patchwork, comodissimi, ma si fa anche senza)
Questi i due pezzi di stoffa della ‘fodera’…
…e questo il pannello 22x22 per il lato esterno dell’astuccio. Basta un quadrato di stoffettina carina, ma noi non siamo contente se non ci complichiamo un po’ la vita, quindi lo abbiamo fatto patchwork e ricamato. Qui spiego come farlo.
Mettiamo il rettangolo di stoffa (quella esterna) sopra al quadrato e cuciamo i tre lati esterni, a 1cm dal bordo, dritto contro dritto, creando una tasca. Sul lato aperto della tasca (il lato sopra del rettangolo) poi si dovrà fare l’orlo, quindi ricordiamoci di lasciare 1cm scucito per poi poter rigirare il bordo (come si vede nella prossima foto).
Svasiamo gli angoli fuori dalla cucitura. Questo servirà quando andremo a rivoltare il lavoro, farà meno spessore e gli angoli si gireranno meglio.
Facciamo la stessa cosa con la stoffa interna (sul lato sinistro si nota meglio il cm lasciato libero per l’orlo).
Svasiamo anche qui gli angoli.
Prima di assemblare il dentro con il fuori io ho dovuto crearmi il ‘nastro’ per le asolette: Rebecca aveva scelto che le asole fossero della stessa stoffa dell’inserto del pannello, così dagli avanzi ho tagliato due pezzetti 10x2.5…
…e li ho stirati per crearne un ‘bias tape’, come spiegato qui…
…e cuciti, il più vicino possibile al bordo! Ed ecco due cordoncini 10x0.6 (circa)
Ora torniamo all’astuccio. Risvoltiamo SOLO il lato esterno.
Appoggiamo l’esterno sopra alla ‘fodera’ in questo modo, così i risvolti saranno dritto contro dritto.
Cerchiamo di fare in modo che i lati aperti delle tasche siano bene allineati, da entrambi i lati.
Spilliamo i lati dei risvolti.
Pieghiamo in due i cordoncini da 10cm per formare le asole, e inseriamole tra bordi superiori dei due risvolti, cercando di metterle alla stessa distanza dai lati esterni. Attenzione l’asola dovrà andare dentro e il lato aperto del cordoncino resterà fuori (quando risvolteremo il lavoro la situazione si invertirà).
Spilliamo le asole al loro posto.
Spilliamo il lato superiore dei risvolti.
Smussiamo anche qui gli angoli.
Rigiriamo il lavoro e mettiamo la ‘fodera’ dentro alla tasca esterna. A questo punto però bisogna fissarla al suo posto, per evitare che ogni volta che si tira fuori una matita venga fuori tutta la fodera.
Rigiriamo SOLO la tasca esterna…
…e ci troviamo con le due tasche rovescio contro rovescio, come nella foto sopra. A questo punto fissiamo le due basi delle tasche, cucendo lungo il margine di cucitura.
Avendo precedentemente lasciato 1cm di margine di cucitura, ora ci basterà cucire a mezzo cm.
Risvoltiamo il lavoro. Ora la ‘fodera’ è ben fissata al suo posto.
Iniziamo a spillare l’orlo del lato aperto della tasca, verso l’interno. Quello della stoffa esterna…
Io, già che c’ero, arrivata alla fine ho proseguito e ripassato anche tutto il perimetro del risvolto…
Et voilà! Non resta che da scegliere i bottoni… Io preferivo quelli in legno…
…ma a Rebecca piaceva di più la finta madreperla!
Buon cucito a tutti!!!
Nessun commento:
Posta un commento