A inizio mese i nonni se ne sono andati un fine settimana lungo a Roma, per il compleanno di un loro amico. Qualche giorno prima della partenza la nonna aveva trovato i saldi in un negozio di abbigliamento per bambini e aveva ceduto alla tentazione di comprare qualche cosina per le bimbe, e a quel punto era scattata l’impazienza per dargliele… Così mi ha proposto: ‘perché non fate un salto a Roma anche voi così, tra l’altro, vi dò i vestitini nuovi?’
Una giornata nella capitale? Perchè no… In fondo ci separano solo un paio d’ore scarse di macchina…
E così… viaggione in macchina, metro e appuntamento coi nonni, nientepopòdimenoche… al Colosseo!
Saremmo voluti entrare a visitarlo, ma era la prima domenica del mese e, per fortuna e purtroppo, c’erano i musei e monumenti gratis… per fortuna, ovviamente per il portafoglio, ma anche purtroppo, perché tra l’entrata libera e la giornata di sole (e il fatto che fossimo ancora ‘dentro’ alle vacanze di Natale) c’era una ressa allucinante… e la coda per poter entrare ci ha fatto desistere!
Quindi abbiamo rinunciato al Colosseo e ci siamo diretti ai dirimpettai Fori Imperiali, con Emma che si divertiva a zompettare da un pietrone all’altro lungo la strada…
…e abbiamo passato la mattinata a passeggiare tra antiche rovine romane!
All’uscita ci siamo soffermati ad ascoltare due bravi musicisti di strada, chiedendoci quale misterioso strano strumento stesse suonando lui… (super-quizzone: chi ce lo sa dire?!?)
Dopo tutto questo camminare finalmente siamo riusciti a trovare un posto dove mangiare…
…e anche qui siamo stati allietati da uno strano musicista! Personaggio simpatico, con bottiglione di vino rosso al seguito, dal quale prendeva una copiosa sorsata dopo ogni canzone!
E dopo pranzo abbiamo passeggiato per digerire… anche se ci mancava qualcosa di dolce, e iniziava a sentirsi il freddo… quindi abbiamo iniziato la ricerca di un posto dove bere una cioccolata calda!
Alla fine abbiamo trovato una specie di pub-bar… con una meravigliosa finestrella con tanto di sedioline, dalla quale le bimbe hanno passato il tempo affacciate a guardare il traffico romano… che gran spettacolo eh?
E poi abbiamo salutato i nonni, ripasseggiato piacevolmente fino al Colosseo, tra artisti di strada di ogni sorta, e ripreso la metro fino a Rebibbia, dove avevamo lasciato la macchina. Prima di andarcene non potevamo però non immortalare il murales del grande Zerocalcare, per poi avviarci definitivamente verso casa! Sulla via del ritorno si è pensato che dovremmo farla più spesso qualche gita fuori porta nella Capitale!
Buoni mini-viaggi a tutti!!!
Nessun commento:
Posta un commento