E’ da tantiiiiiiiiiiisssiiiiiimoooooo che non vi racconto cosa è passato sulla nostra tavola! Non posso dire ‘questa settimana’, e neanche ‘queste settimane’… Bensì ‘in questi mesi’!
In questi mesi abbiamo gustato:
--- Porridge per colazione! Con latte di riso e mela. Lo faccio scaldando, per ciascuno, 150 ml di latte e incorporandoci 30 gr di fiocchi d’avena, poi mescolo finché i fiocchi non diventano belli morbidi. alla fine ci aggiungo un cucchiaino di miele e una piccola mela a pezzettini.
--- Biscotti tipo Oro Saiwa fatti in casa: io li ho fatti con il latte di riso più 3 cucchiaini di lecitina di soia, invece che col latte di soia, e il gusto era veramente veramente simile a quelli comprati… Buoni!
--- Una dolcissima lasagna di frutta! Strati di banane e ananas intervallati da una cremina di fragole e datteri, sormontati da lamponi!
--- Miglio con pesto genovese fatto col nostro basilichino piccino picciò, in versione vegan senza pecorino ma col lievito alimentare in scaglie (grande scoperta!)
--- Cus cus crudista, in cui il cus cus vero e proprio è sostituito da cavolfiore tritato piccolo piiiiiccolo, non male… condito ovviamente con crudité di verdure miste. (la ricetta mi pare fosse questa)
--- Sempre restando in tema di cucina crudista: uno strepitoso formaggino di anacardi, aromatizzato all’aglio… la fine del mondo!!! La ricetta era venuta fuori nel gruppo Facebook dei 21 giorni (di introduzione all’alimentazione vegana) di cui vi avevo parlato, e la trovate qui insieme a molte altre golosità vegane…
---Torta sbriciolosa con crema di tofu e cioccolato, buona buona!!!
--- Un altro modo di gustare gli spaghetti crudisti di zucchine: in vegan-salsa-Alfredo! La ricetta, in inglese, qui.
--- Cenette a base di pomodori, lenticchie cotte con cipolla, carota e sugo di pomodoro, e Stria (la pasta madre in eccesso cotta con i semini… vi avevo dato la ricetta qui)
--- altre cenette (lo so, fotografate mosse, di tre foto questa è la meno peggio…) a base di pomodori, bietola -del nostro Sfig’orto- cotta in padella, melanzane ai ferri e Hamburger di lenticchie (fatti frullando le lenticchie cotte con carota e cipolla e ben scolate, aggiungendoci una punta di pangrattato se serve, e infornati a 180° per una ventina di minuti)!
Buon appetito a tutti!!!
Quante belle idee, i biscotti tipo oro saiwa devo assolutamente farli!!
RispondiEliminami faccio ancora un giretto nella tua bella Casa Azzurra!
ciao Manu
Ciao :-) Fammi sapere se provi a farli :-) ...e buoni gironzolamenti ^_^
Elimina