Era da molto che non vi facevo una carrellata dei nostri momenti, e ieri ho provveduto. Ma è da molto anche che non vi faccio una carrellata sui piatti che sono passati ultimamente per la nostra tavola…
Cambiamo stile questa volta però! Sapete che nell’ultimo periodo mi sono data a una gran quantità di frutta, e recentemente, oltre a mantenere quelle quantità, sto provando in generale ad eliminare latticini e uova… Insomma sto cercando di veganizzarci!!! (ahahah sapeste la gioia del marito… speriamo non chieda il divorzio)
Quindi eccovi uno scorcio sui nostri esperimenti vegani,e prevalentemente crudisti!!!
--- Lasagne di zucchine crudiste: strati di zucchine (fine fine, tagliate col pelapatate) intervallati da una cremina di pomodoro crudo (pomodoro frullato con aglio, basilico, prezzemolo, e/o altre erbette a piacere) una cremina verde di zucchine frullate con pinoli, il tutto intervallato da spinaci e prezzemolo tritati! Io ho esagerato col prezzemolo (non sono abituata ad usarlo e non ne ho la misura) e si sentiva pressoché solo lui… ma mi è rimasta la curiosità di riprovarle facendoci più attenzione!
--- Insalatona di lattuga, pomodorini, cavolfiore (il nosttro era a pezzetti neanche troppo piccoli ma andava tritato), cipolla e olive, condita con una specie di hummus di zucchine (zucchina frullata con sesamo, succo di limone e aglio). Niente di che a dire il vero (ma premetto che io non sono affatto un amante delle insalate, in generale) ma la svolta è stato mangiarne l’avanzo il giorno dopo con l’aggiunta di una mela e una pera tagliate a pezzetti! Frutta nell’insalata? Sì sì sì!!!
(la versione con la frutta aggiunta)
--- E un giorno in cui io e le bimbe pranzavamo da sole… Per loro pomodori + popcorn alla curcuma…
…e per me un green smoothie!!!
--- Una delle scoperte più goduriose del momento, grazie al suggerimento di un amico virtuale su facebook: pomodori e mela conditi con una cremina di avocado e capperi!!! Li-bi-di-no-si!
(Lo so non è stagione di pomodori –e neanche di zucchine a dirla tutta-, io abitualmente prima di giugno-luglio i pomodori neanche li guardo… però sono in questa fase di sperimentazione, per cui per far spazio a prove varie sto facendo qualche compromesso con le stagionalità! Anche perché siamo in una stagione un po’ grama dal punto di vista orticolo…)
--- Ingredienti pronti per un mio pranzo-frullato
--- Cus cus crudista, condito con non-mi-ricordo-cosa oltre a una salsina di avocado… Cmq il “cus cus” è cavolfiore tritato fino con un mixer o frullatore, e il condimento possono essere verdure crude a piacere… Poi l’avocado frullato che, ho scoperto, rende buona qualsiasi cosa ahahah
---Altro green smoothie in preparazione (spinaci, ananas e limone, sembrerebbe… forse anche mela…)! David ha avviato il limoncello in quel periodo e quindi avevo un tot di limoni sbucciati… che farne? Aggiungerne uno per frullato ovviamente!
--- Insalata di patate (al vapore), pomodori e olive
--- Altra scoperta deliziosissima: spaghetti di zucchine crude (ho fatto questa spesa pazza), qui conditi con salsina di avocado (immancabile), pomodori secchi e capperi.
--- E infine, un bel piattone di frutta per pranzo, che ci sta sempre bene!!!
Buon appetito a tutti!!!
..povere creature..che razza di pranzi che prepari per loro..scusa ma il tuo pediatra consiglia questo tipo di alimentazione per le tue bambine ??
RispondiEliminaEmanuela.
Così mangio io, a loro delle cose fotografate sarò riuscita a far assaggiare sì e no le lasagne di zucchine, che a Rebecca erano piaciute molto, i pomodori con l'avocado (quelli me li rubano sempre) e l'insalata di patate. Poi mangiano pasta, cereali e legumi (anch'io a dire il vero, li ho solo un po' ridotti).
EliminaMagari i pediatri consigliassero tutta sta frutta e verdura ai bambini!!!! :-)
Tutto molto interessante...appena avrò disponibili le zucchine dell'orto di mio suocero proverò la lasagna...
RispondiEliminaLa salsa di avocado non sono riuscita a farmela piacere però ho deciso di provarla nella versione con capperi, magari il sapore mi risulta più stuzzicante!
Anche un paio di pomodori sechhi ci stanno bene... :-) E se ti piace la senape un cucchiaio di quella (copre abbastanza tutti gli altri sapori però...)
EliminaFammi sapere :-)